Politica
Infrastrutture: lavori per 137 milioni di euro. Bando per la circonvallazione di Bronzolo
L’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider in questi giorni, acompagnato dai suoi funzionari, ha visitato un cantiere ai tempi del coronavirus. Nei pressi di Lagundo sono stati consegnati i lavori per l’ampliamento della carreggiata sulla superstrada MeBoe per la realizzazione delle mezzerie.
Nei prossimi mesi la Ripartizione infrastrutture investe altri 137 milioni di euro in numerosi progetti. “Il nostro obiettivo è portare avanti i lavori nel rispetto di tutte le prescrizioni di sicurezza per la tutela della salute in modo di sostenere l’economia nella ripartenza” fa presente l’assessore Alfreider.
Cantieri per numerosi progetti
Nel settore infrastrutture sono state pubblicate le gare per due grandi opere come le circonvallazioni di Bronzolo (29,5 milioni di euro) e Chienes (44 milioni di euro). Nei mesi di maggio e giugno saranno avviati 10 nuovi progetti per complessivi 7,7 milioni di euro, mentre tra luglio e agosto, saranno consegnati i lavori riferiti a altri 4 progetti per un investimento di 4,9 milioni di euro.
“Con questi investimenti forniamo il nostro apporto a sostegno dei comparti economici in tempi difficili per la situazione d’emergenza da coronavirus” fa presente l’assessore Daniel Alfreider.
Tra maggio e giugno, si giungerà anche alla gara d’appalto per altri 10 progetti per un investimento di 46 milioni di euro, ricorda il direttore di ripartizione Valentino Pagani. Tra questi progetti vi è quello della circonvallazione di Varna (24,5 milioni di euro). Inoltre, saranno appaltate le progettazioni per altri 10 nuovi progetti per un valore di 5 milioni di euro.
Al via 10 nuovi progetti
Per dieci progetti di infrastrutture i lavori prenderanno il via nei mesi di maggio e giugno2020. Saranno eseguiti interventi di miglioria sulla rotatoria di Laives nord (233.000 euro). Nel comune di Laion sarà risanata una galleria (1,2 milioni di euro).
Sulla strada di passo Pennes saranno eseguiti interventi di messa in sicurezza dei versanti (210.000 euro), mentre sulla statale della val Badia a S. Lorenzo sarà migliorata la sicurezza stradale (514.000 euro). Nel comune di Sesto sarà ricostruito un ponte.
Nel comune di S. Pancrazio in val d’Ultimo sarà realizzato il 2° lotto della sistemazione di un tratto stradale (3,1 milione di euro), nel comune di Laudes sarà realizzato un sottopasso pedonale (466.000 euro).
Nel comune di Lagundo sarà ampliata la strada e posizionato uno spartitraffico (772.000 euro), mentre nel comune di Senale sarà risanato un ponte e ampliata la strada (710.000 euro). A Montagna nei pressi del “Brückenwirt” sarà sistemato l’incrocio (296.000 euro).
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione