Alto Adige
Infrastrutture ferroviarie strategiche, siglato piano Provincia-RFI
Alcuni progetti di rilievo per il trasporto ferroviario saranno concretizzati nei prossimi anni in Alto Adige.
È prevista la realizzazione della variante della val di Riga e la riorganizzazione dei binari presso l’importante snodo della stazione dei treni di Bressanone, la galleria ferroviaria del Virgolo a Bolzano e lo sdoppiamento della linea ferroviaria Merano-Bolzano, attualmente a binario unico.
Un ulteriore step verso la concretizzazione di questi progetti ferroviari strategici è stato compiuto ieri, 12 aprile, presso la stazione di Bolzano con la sigla da parte di Provincia e Rete ferroviaria italiana RFI del piano realizzativo delle opere.
Rete Ferroviaria Italiana ha già messo a disposizione 55 milioni di euro per la variante della val di Riga e 50 milioni di euro per la galleria ferroviaria del Virgolo; a questi investimenti si aggiungono 4 milioni di euro per la progettazione dello sdoppiamento dei binari per la linea Merano-Bolzano.
Tra gli interventi di potenziamento infrastrutturale in programma, particolare rilievo ha la variante di Val di Riga il cui progetto esecutivo dovrebbe essere presentato entro il 2020.
La bretella ferroviaria tra Rio Pusteria e la linea ferroviaria del Brennero garantirà invece la connessione diretta con la ferrovia della val Pusteria evitando il cambio di treno a Fortezza.
La variante, lunga 3,8 km, con un viadotto ferroviario e due nuove stazioni a Varna e Sciaves consentirà ai passeggeri di risparmiare 14 minuti di tempo. Per quest’opera il progetto esecutivo dovrebbe essere approntato entro il 2019.
Altra opera strategica è il raddoppio della linea ferroviaria Merano-Bolzano, con la realizzazione del polo di interscambio di Ponte Adige che farà da raccordo tra il trasporto ferroviario e quello su gomma dei servizi urbani ed extraurbani. Potrà essere garantita una percorrenza in soli 26 minuti.
Entro il 2019 dovrebbe essere conclusa anche la progettazione per la costruzione contestuale della galleria sotto il Virgolo dotata di tre binari. Il tunnel ferroviario lungo 1,2 km consentirà l’ingresso indipendente della linea meranese nella stazione di Bolzano ed eliminerà l’interferenza, oggi esistente, con la linea del Brennero. I tempi di percorrenza fra la stazione di Bolzano e il futuro polo di interscambio di Ponte Adige dovrebbero attestarsi sui 6 minuti.
Con la sigla dell’intesa è stata sancita anche l’istituzione di un tavolo di lavoro congiunto tra Rete Ferroviaria Italiana, Provincia, STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA e un soggetto tecnico, individuato da RFI, come ha riferito il presidente di Strutture trasporti Alto Adige STA Martin Ausserdorfer.
Il tavolo avrà il compito di coordinare le successive fasi di progettazione e realizzazione delle opere in programma.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione