Bolzano
Informatica per ciechi e ipovedenti, progetto sostenuto dalla Regione

La Giunta regionale ha approvato il 17 ottobre, la delibera presentata dall’assessore Giorgio Leonardi relativa al finanziamento del progetto “Assistenza informatica per disabili visivi” realizzato dalla Provincia di Trento su proposta della locale Sezione dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti.
L’associazione ha avviato già dal 2016 il progetto, che si prefigge l’obiettivo di fornire l’istruzione informatica ad un’ampia cerchia di utenti soprattutto quelli difficilmente raggiungibili perché dislocati nelle valli più lontane e quindi maggiormente bisognosi.
L’obiettivo è quello di favorire la loro autonomia e l’integrazione sociale che passa anche attraverso l’apprendimento di tecnologie informatiche sempre più diffuse all’interno dei contesti personali, familiari e professionali.
Il progetto si rivolge alle persone con disabilità visiva di varia intensità, riconducibili alle categorie dei ciechi totali, dei ciechi parziali e degli ipovedenti gravi, nonché a soggetti che hanno perso la vista in età avanzata e che hanno dunque un’ulteriore e grave difficoltà di approccio all’informatica e alle tecnologie digitali.
La Sezione provinciale di Trento dell’Unione ciechi e ipovedenti, ha attivato, attraverso il progetto assistenza informatica per disabili visivi un servizio a domicilio con un operatore che permette ai propri associati di conseguire più velocemente un adeguato standard qualitativo di apprendimento informatico.
Il finanziamento approvato dalla Giunta regionale ammonta complessivamente a 29.600 euro.
-
Trentino2 settimane fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Alto Adige6 giorni fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Italia & Estero2 settimane fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Italia & Estero2 settimane fa
Orrore in piazza: 3 giovani uccisi a colpi di arma da fuoco davanti a decine di persone
-
Bolzano5 giorni fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Trentino2 settimane fa
Tragico epilogo in Trentino: trovata morta la base jumper russa dispersa
-
Bolzano2 settimane fa
Furto in centro e violenza contro gli agenti: arrestato pregiudicato tunisino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Italia & Estero1 settimana fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Benessere e Salute2 settimane fa
A Bolzano un incontro per capire il testamento biologico: cosa sono le DAT
-
Bolzano6 giorni fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato