Bolzano Provincia
Individuati e fermati due pericolosi pregiudicati stranieri
Continua in tutta la Provincia di Bolzano l’azione a contrasto dell’immigrazione clandestina collegata ai fenomeni criminali e, più in generale, d’illegalità diffusa.
Durante un’ulteriore fase delle attività operative di Polizia disposta con Ordinanza del Questore di Bolzano Paolo Sartori e finalizzata alla prevenzione ed alla repressione della microcriminalità diffusa e delle varie forme di illegalità, ieri una pattuglia della Squadra “Volanti” della Polizia di Stato ha individuato, in via Macello, un cittadino tunisino di 51 anni.
Già conosciuto come soggetto violento e pericoloso, irregolare sul territorio dello Stato e pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, per un tentato omicidio avvenuto sui Prati del Talvera nel marzo del 2022 e per reati inerenti allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Per di più colpito dalla Misura di Prevenzione Personale del Foglio di Via Obbligatorio, con il divieto di far ritorno nel Comune di Bolzano, è stato condotto negli Uffici di Largo Palatucci per il prosieguo delle attività di Polizia Giudiziaria.
Qualche ora dopo un altro individuo, un cittadino marocchino di 35 anni pregiudicato per vari reati e condannato in via definitiva a seguito di una condanna per violenza sessuale avvenuta all’interno di una Discoteca di Bolzano nel 2022, è stato rintracciato e condotto negli Uffici della Questura e messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione.
Considerato quanto riscontrato dai poliziotti, i precedenti a carico e l’irregolarità in Italia, il Questore Sartori ha immediatamente emesso nei confronti di ciascuno dei due fermati altrettanti Decreti di Espulsione con contestuali Ordini di Trattenimento nel Centro di Permanenza per i Rimpatri di Gradisca d’Isonzo (Gorizia), dove sono stati scortati dal Personale dell’Ufficio Immigrazione e dove rimarranno in attesa del rimpatrio nei rispettivi Paesi d’origine.
“E’ fondamentale che i provvedimenti di Espulsione vengano resi effettivi con il concreto allontanamento dal contesto urbano di chi, come in questo caso, rappresenti una concreta ed attuale minaccia alla sicurezza dei cittadini” ha evidenziato il Questore Sartori.
“Questo genere di attività di Polizia di Sicurezza a contrasto della criminalità diffusa è finalizzato ad evitare che possano radicarsi sul nostro territorio soggetti stranieri, spesso privi del necessario titolo per soggiornare nel nostro Paese – riferisce –, i quali, con i loro comportamenti, nonché per la dimostrata mancanza di volontà di integrarsi nella nostra Società e di rispettare le nostre Leggi, destano particolare allarme sociale e compromettono la civile convivenza.”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano1 settimana fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati1 settimana fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri