Politica
Indennità politici: l’Svp lascia l’adeguamento dell’inflazione. Team K: “Pessimo segnale per la collettività”
“Nella commissione legislativa in Consiglio regionale è stato trattato il disegno di legge del Team K per abolire l’adeguamento all’inflazione delle indennità dei politici. Mentre l’opposizione ha sostenuto compatta il documento, la Svp e la Lega hanno sospeso la sessione di lavori per non dover votare sul tema“.
Così i rappresentanti del movimento guidato da Paul Koellensperger.
“Siamo sbalorditi – hanno commentato Maria Elisabeth Rieder e lo stesso Köllensperger su ciò che è successo oggi in commissione – . Nel bel mezzo della crisi covid, la Svp non ha alcun riguardo per cittadine e cittadini e ha perso l’ennesima occasione per dimostrare la sua contrarietà all’adeguamento automatico delle indennità dei politici“.
“Ancora una volta il disegno di legge del Team K è stato trattato ma non si è giunti alla votazione finale. Il documento propone di eliminare l’adeguamento automatico delle indennità all’inflazione. Mentre nel settore pubblico e in quello privato ogni adeguamento all’inflazione degli stipendi è stato possibile per anni solo attraverso lunghe trattative sindacali, non è accettabile che le indennità dei politici continuano ad essere adeguate automaticamente“, ha detto Maria Elisabeth Rieder, membro della commissione legislativa.
Il motivo del rinvio sembrerebbe essere una diatriba tutta interna alla maggioranza Lega-Svp. Mentre la Svp aveva già annunciato alla stampa di voler respingere il disegno di legge, la Lega si sarebbe trovata in difficoltà di fronte all’opzione di respingerlo.
“È il solito gioco: si cercano scuse, si danno spiegazioni inconsistenti per non dover prendere posizione – attacca Köllensperger -. È irresponsabile in un momento come questo in cui gli aiuti Covid vengono erogati a singhiozzo e per imprenditori e dipendenti si prospettano mesi durissimi trovare un motivo per rinviare la trattazione di questo disegno di legge, oltretutto dopo mesi e mesi di discussione“. I privilegi dei politici possono essere discussi e aboliti in qualsiasi momento.
Il Team K ha poi ringraziato i partiti che hanno sostenuto il testo: Verdi, M5S, PD, Freiheitlichen. Mentre tutte le forze dell’opposizione sono compatte, la Svp si oppone. “La Stella Alpina vuole mantenere i suoi privilegi, anzi ne aggiunge altri, mentre gli aiuti Covid e i contributi alle aziende non bastano – riassume il Team K -. Oggi la politica avrebbe potuto dare un segnale unanime, ancora più significativo in questo momento di crisi, ma la Svp con il suo fedele partner di governo della Lega, ha volutamente evitato di cogliere questa opportunità“.
“Noi come Team K abbiamo già rinunciato per iscritto all’adeguamento retroattivo di queste somme e abbiamo chiesto che vengano invece versati in un fondo regionale per le famiglie in difficoltà. Ecco dove sono i soldi che i consiglieri del Team K hanno rinunciato ogni mese già dall’inizio della legislatura“, concludono.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione