Alto Adige
Incontro tra Alto Adige e Vorarlberg sulla parità di genere
Su iniziativa di Siegrid Pescoller, networker e politica comunale del Vorarlberg con radici in Val Pusteria, Tanja Kopf, responsabile dell’Area funzionale Donne e Parità di genere della Regione del Vorarlberg, si è recata recentemente a Bolzano per un incontro con Ulrike Oberhammer, presidente della Commissione provinciale pari opportunità, e Renate Kerschbaumer, coordinatrice del Servizio donna dell’Amministrazione provinciale. Al centro dell’incontro un confronto sul quadro giuridico in materia di parità di genere e sui progetti in corso in entrambi i Paesi.
La presidente Oberhammer ha illustrato la Legge provinciale del 2010 sulla parificazione e sulla promozione delle donne, quale base giuridica per le diverse attività della Commissione provinciale per le pari opportunità.
“La prima Commissione provinciale è stata istituita nel 1990 con riferimento alla prima legge provinciale del 1989. Tale legge – spiega Ulrike Oberhammer – è stata riformulata, nella versione attuale, nel 2010 e ora dovrebbe essere nuovamente rivista a causa dei numerosi cambiamenti avvenuti nella società, nella convivenza partecipata e nelle sfide legate alla conciliazione tra famiglia e lavoro”.
Di particolare interesse per il Land Vorarlberg, che presenta molte analogie con l’Alto Adige in termini di dimensioni, popolazione e configurazione, è il lavoro attualmente in corso sul primo Piano d’azione per la parità in Alto Adige ÆQUITAS e le varie misure di finanziamento che possono essere assegnate dalla Commissione provinciale e dal Servizio donna.
“Creare sinergie con le organizzazioni femminili locali è un aspetto importante per entrambi i Paesi, e il sostegno finanziario a iniziative, progetti o studi rafforza l’impegno per una maggiore parità” – afferma convintamente Tanja Kopf, esperta di parità di genere del Vorarlberg.
Quale iniziativa degna d’imitazione è stata presa in considerazione l’assegnazione annuale dei Premi per elaborati scientifici concernenti la condizione della donna nella società o le pari opportunità tra donna e uomo. Iniziativa presentata alle referenti politiche del Vorarlberg insieme al Piano d’azione parità dell’Alto Adige.
Tanja Kopf ha informato in merito al buon lavoro di base sulla parità di genere realizzato nel Vorarlberg. Alla base dello sviluppo di misure ci sono tre strumenti di indirizzo: il piano d’azione regionale sulle pari opportunità per donne e uomini, le relazioni periodiche sulla parità e la pubblicazione di indicatori di parità.
Il lavoro comunale per le pari opportunità è sempre più percepito grazie ai servizi offerti dalla Rete delle donne del Vorarlberg, dove le portavoce regionali delle donne lavorano nei Comuni, ad esempio, con attività di sensibilizzazione su questioni rilevanti per le donne.
Con il cordiale invito a visitare il Vorarlberg nel prossimo futuro, per conoscere una serie di strutture e iniziative interessanti, le donne protagoniste di questo incontro hanno manifestato il comune desiderio di mantenere i contatti in essere e, possibilmente, di attivare una cooperazione tra i due Paesi.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Italia & Estero2 settimane fa
Rimosso un tumore di 30 chili ad una donna 75 enne: l’intervento a cielo aperto
-
Sport2 settimane fa
Tennis, Atp finals: niente sfida tra Sinner e Alcaraz, che va con Zverev