Bolzano
Incontro Provincia-Comune sull’Agenda Bolzano: avanti con i progetti
Per migliorare sensibilmente la gestione dei flussi del traffico, l’intera mobilità e la raggiungibilità di Bolzano, Provincia e Comune lavorano assieme sulla cosiddetta Agenda Bolzano e sui provvedimenti coordinati assunti dalle due amministrazioni.
Nel corso di un incontro tenutosi ieri (29 giugno) a Palazzo Widmann a Bolzano, il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, il sindaco Renzo Caramaschi, il vicesindaco Luis Walcher e l’assessore comunale Stefano Fattor, nonché il capo del Dipartimento Mobilità Martin Vallazza e il nuovo direttore della Ripartizione Infrastrutture Umberto Simone hanno concordato sulla necessità di realizzare rapidamente i progetti.
I veicoli motorizzati che non hanno come destinazione Bolzano dovrebbero essere orientati subito oltre la città, in modo da non influire sul traffico del capoluogo. Per quanto riguarda il traffico della città, la Provincia e il Comune vogliono puntare principalmente sul trasporto pubblico, sulla mobilità ciclistica e quella pedonale. I massimi rappresentanti di Provincia e Comune hanno analizzato insieme lo stato dei più importanti progetti infrastrutturali.
Per quanto riguarda i lavori in via Einstein (sottopassaggi di via Galvani e via Buozzi), la pianificazione del progetto potrà proseguire dopo che sarà stata chiarita la situazione delle acque sotterranee. Attualmente si sta lavorando al progetto di presentazione. La gara d’appalto per i lavori è prevista per il 2023. La gara d’appalto per la pianificazione del progetto molto complesso del tunnel di Monte Tondo con i relativi collegamenti è attualmente in fase di preparazione e sarà probabilmente pubblicata entro l’anno. In primavera la Giunta provinciale ha approvato le caratteristiche tecniche del tratto di 2,6 chilometri (2,3 chilometri di galleria) che fa parte della circonvallazione di Bolzano.
Per quanto riguarda la gestione della mobilità nella Zona industriale di Bolzano Sud, sono allo studio diverse soluzioni. Il sottopasso di via Roma, oggetto di una gara d’appalto da parte della Provincia, dovrebbe essere appaltato entro la primavera del 2024. Si sta inoltre valutando la possibilità di raddoppiare la galleria stradale del Virgolo, ossia di creare un tunnel a due corsie per senso di marcia.
La riprogettazione del raccordo tra l’autostrada del Brennero e la superstrada, con un nuovo ponte verso il quartiere Casanova, sarà gestita dalla società Autostrada del Brennero non appena sarà rinnovata la concessione.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione