Politica
Incontro con gli operatori turistici, la Provincia: “Necessarie ulteriori misure”
Nelle ultime settimane si è registrato un costante aumento dei casi contagio da coronavirus in Europa e anche in Alto Adige, con un peggioramento dello sviluppo epidemiologico. Allo stesso tempo i dati mostrano che il rispetto delle regole da parte della popolazione e l’attenzione alle norme di comportamento calano sempre più.
Per questo motivo gli assessori provinciali al turismo e alla sanità hanno discusso nuove misure concrete con i responsabili dell’associazione albergatori HGV, l’organizzazione di promozione turistica IDM, l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Bauernbund), l’Associazione degli affittacamere privati dell’Alto Adige, l’associazione provinciale del turismo LTS e il Consorzio dei Comuni in occasione di un incontro online congiunto.
“In vista dell’imminente alta stagione e della prossima stagione invernale, le misure di sicurezza esistenti e la responsabilità personale della popolazione, delle imprese e degli ospiti sono di estrema importanza” ha detto l’assessore provinciale al turismo.
Le nuove infezioni si evitano soprattutto indossando una protezione per la bocca e il naso quando si è a contatto con altre persone. In questo senso i partecipanti hanno deciso che l’uso costante di maschere chirurgiche a contatto con altre persone è necessario quando si lavora in stanze chiuse. Il governo provinciale prenderà in considerazione un provvedimento ad hoc nella prossima seduta di Giunta di martedì (11.08).
Inoltre, l’aumento dei controlli sull’uso della protezione della bocca e del naso e sul mantenimento delle distanze tra le persone da parte delle autorità locali sugli assembramenti di persone nelle città, nei Comuni e nelle destinazioni popolari di visite ed escursioni dovrebbe contribuire a una maggiore sicurezza. Maggiori controlli devono essere effettuati anche sulle attività di ristorazione sugli alpeggi.
La prima fase di test nel turismo, completata con successo, si ripeterà tra fine agosto e inizio settembre. Durante questa fase possono sottoporsi al test i proprietari e i dipendenti delle attività turistiche. Questa misura contribuisce in modo significativo all’identificazione immediata di possibili infezioni e alla prevenzione del rischio di diffusione nelle aziende.
“Continuiamo a lavorare sulla prevenzione. L’autoprotezione è la migliore difesa per la salute della popolazione, per le imprese e per l’economia. In accordo con i Comuni e le attività imprenditoriali, è stato deciso di adottare misure per ripristinare l’auto-responsabilità e le misure di sicurezza a causa del crescente numero di infezioni in questo settore” dice l’assessore provinciale alla sanità.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione