Connect with us

Laives

Incontro a Laives con Sindaco e Vice per parlare di edilizia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Presidente di Coopbund Alto Adige Südtirol Monica Devilli e il responsabile dell’area edilizia Alberto Bocchio hanno incontrato Christian Bianchi e Giovanni Seppi per parlare delle infrastrutture in zona che interessano la centrale delle cooperative e della realizzazione di un parcheggio pertinenziale tra via Vigneti e via Fuchser

Il tema dell’edilizia è stato al centro dell’incontro svoltosi nei giorni scorsi tra il Sindaco di Laives Christian Bianchi, il vice Giovanni Seppi – che detiene, tra le altre, le competenze in materia di urbanistica ed edilizia privata ed edilizia agevolata – e una delegazione di Coopbund Alto Adige Südtirol composta dalla Presidente, Monica Devilli e da Alberto Bocchio, responsabile dell’area edilizia.

Per il settore abitazione Coopbund è stata da sempre una presenza attiva nel Comune di Laives ed è presente ora con la Cooperativa Pinewood che realizza 16 dei 26 alloggi agevolati previsti a Pineta di Laives nell’area Rotwand.






È stata ribadita l’importanza e il ruolo strategico del Comune nel mettere a disposizione tutte le risorse utili per poter approvare i progetti delle infrastrutture di zona, gli interventi preliminari necessari per permettere alle cooperative di appaltare i lavori relativi alla costruzione delle abitazioni.

Sindaco e vicesindaco hanno assicurato la volontà di fare tutto il possibile e la massima collaborazione, ritenendo quello dell’edilizia un tema particolarmente importante e sentito.

Si è poi parlato della realizzazione di un parcheggio pertinenziale tra via Vigneti e via Fuchser. In accordo con l’amministrazione comunale, Coopbund Alto Adige Südtirol si è impegnata a sviluppare questa importante opera facendosi carico della promozione e della progettazione preliminare, che è già conclusa e presentabile all’amministrazione.

L’intenzione è quella di proporre ai residenti di Laives un progetto per la costruzione di un parcheggio interrato sotto il campo sportivo di Via Fuchser, che prevede la realizzazione di circa 65 garage. Presupposto essenziale per diventare soci della futura cooperativa è la proprietà di un appartamento, un negozio o un ufficio all’interno del raggio di trecento metri dal punto di costruzione.

Nel corso del prossimo mese di gennaio il progetto verrà presentato ufficialmente a tutti gli interessati e subito dopo Coopbund Alto Adige Südtirol richiederà al Comune di Laives l’inserimento dell’opera nel piano parcheggi.

Gli amministratori comunali e i rappresentanti della centrale cooperativa hanno convenuto che il momento è buono per approfittare degli sgravi fiscali che consentono di dedurre dalle imposte il 50% dei costi sostenuti per costruire il garage e risolvere così l’annoso problema del posto auto in superficie, sempre più difficile da trovare.

Al contempo l’amministrazione comunale approfitta di questi progetti liberando spazi in superficie per destinare nuove aree a favore della collettività e della mobilità sostenibile o riqualificando le aree su cui si interviene.



meteo14 ore fa

Pasqua sotto la neve sulla Marmolada: vento a 130 km/h e capanna sommersa a Punta Penia

Bolzano20 ore fa

Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano

Italia & Estero20 ore fa

Urbi et Orbi, il Papa: “Cristo è vivo, cercatelo nella vita di ogni giorno”

Bolzano20 ore fa

Spaccio al Parco Cappuccini: denunciati due pregiudicati e sequestrata cocaina

Bolzano Provincia21 ore fa

Notte di fuoco a Cortaccia: distrutte due auto, provvidenziale l’intervento dei vigili del fuoco

Bolzano2 giorni fa

Traffico a Bolzano, gli artigiani chiedono corsie preferenziali anche per gli autocarri

Laives2 giorni fa

Colpo notturno a Bronzolo: rubati 600 litri di gasolio agricolo, due giovani denunciati

Italia & Estero2 giorni fa

Mercoledì 23 aprile un’altra giornata di sciopero nazionale del settore metalmeccanico

Bolzano Provincia2 giorni fa

Arrestato latitante sul treno Monaco-Bologna: 53enne macedone condannato per spaccio e maltrattamenti

Bolzano Provincia2 giorni fa

Tenta di rubare un paio di scarpe e aggredisce i dipendenti: arrestato 32enne

Italia & Estero2 giorni fa

Colpo di scena dopo il furto: ladri restituiscono le colombe e chiedono scusa

Bolzano2 giorni fa

Molesta una commessa e aggredisce i poliziotti: arrestato 20enne marocchino. Sarà espulso

Bolzano Provincia3 giorni fa

Lavoro nero in cantiere: scoperti nove operai irregolari, uno senza permesso di soggiorno

Merano3 giorni fa

Macellazione clandestina in Val Passiria: sequestrati 22 agnelli trasportati illegalmente

Italia & Estero3 giorni fa

Tragedia nel Vicentino: padre e figlio inghiottiti da una voragine, ritrovato il primo corpo

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti