Alto Adige
Inclusione e opportunità: la regione sostiene l’inserimento lavorativo dei disabili

La giunta regionale ha approvato la convenzione di programma con l’Agenzia del lavoro della Provincia Autonoma di Trento, che regola il programma di assunzione per la copertura della quota d’obbligo attraverso l’inserimento lavorativo delle persone disabili nei luoghi pubblici, con tirocini formativi o contratti a tempo determinato.
Dal 2000 ad oggi la Regione ha assunto 24 persone disabili (12 a Bolzano e 12 a Trento) di cui 14 ancora in servizio (9 a Bolzano 5 a Trento) e quasi tutti sono stati assegnati agli uffici giudiziari dei due capoluoghi di provincia.
«L’inclusione lavorativa delle persone disabili non è solo un obbligo legale, ma un dovere morale e sociale – ha ricordato il Presidente della Regione Arno Kompatscher – garantire a queste persone l’opportunità di contribuire attivamente alla nostra comunità attraverso il lavoro è fondamentale per promuovere una società più equa e inclusiva. Questa convenzione è un passo importante per assicurare che ogni individuo abbia la possibilità di realizzare il proprio potenziale e vivere una vita dignitosa e gratificante.»
-
Italia & Estero1 giorno fa
Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa
-
Italia & Estero1 settimana fa
UE contro le stufe a legna: nuova stretta assurda che colpisce famiglie e imprese
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano, violento schianto in viale Europa: cinque feriti trasportati in ospedale
-
Val Pusteria2 settimane fa
Jannik Sinner torna a Sesto Pusteria: relax sulla neve per il numero uno del tennis
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Grave incidente sulle piste da sci: turista olandese perde la vita
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Travolto da un gatto delle nevi, uomo ricoverato in gravi condizioni
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Un viaggio di emozioni e di solidarietà tra le montagne altoatesine
-
Italia & Estero2 settimane fa
Allarme Lupo: due attacchi in un mese, ma qualcuno ha taciuto?
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Incidente sull’A22: cinque feriti in scontro tra auto
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Scontro mortale a Ponte Nova: una vittima e tre feriti
-
Italia & Estero4 giorni fa
Auto contro la folla al mercatino di Carnevale di Mannheim: due morti e 14 feriti