Connect with us

Politica

Incendio e ritardi nei soccorsi in Piazza Matteotti: il consigliere Tritan Myftiu chiede il ripristino del vecchio accesso carrabile

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

«Tutti abbiamo appreso dai giornali, di ciò che è successo nel cortile all’interno del condominio di Piazza Matteotti 1, dove due furgoni e una macchina sono stati oggetto di un incendio doloso, che ha messo in grave pericolo i due edifici del civico in questione.

Da ciò che si è visto e da ciò che raccontano gli inquilini, i soccorsi sono stati ostacolati non poco dal fatto che l’entrata carrabile per gli edifici del civico 1 di Piazza Matteotti è in via Torino 95. Pare che due autobotti dei Vigili del Fuoco abbiano dovuto intervenire posizionandosi al di fuori del cortile, sulle passeggiate.

Causa il ritardo dovuto a questo giro lungo, ai vigili ci sono voluti tre ore per domare le fiamme alte 8 metri e che sono arrivate a lambire anche uno degli edifici IPES.

Se i Vigili de Fuoco avessero potuto entrare dalla vecchia entrata carrabile di Piazza Matteotti 1, probabilmente avrebbero potuto domare l’incendio più velocemente e con meno rischi e danni per le cose e le persone.

Questa entrata, è stata soppressa installando una inferriata fissa, irremovibile, con il nuovo assetto dato alla Piazza Matteotti dopo la ricostruzione. Gli inquilini più di una volta hanno fatto presente la problematica anche in forma scritta, con una lettera datata 16/03/21 e indirizzata al sindaco, mentre il Consigliere di Circoscrizione Europa-Novacella di FdI Mauro Morato, Vigile del Fuoco di professione, il 24/08/21 ha presentato un’interrogazione sulla questione. In entrambi i casi le risposte dell’amministrazione comunale sono state rassicuranti ma anche evasive.

Gli inquilini lamentano non solo le difficoltà di accesso per i mezzi dei Vigili del Fuoco, ma anche le difficoltà quotidiane per l’accesso delle autoambulanze. Attualmente gli edifici sono abitati da un centinaio di famiglie, di cui l’80% è composto da persone anziane in parte fragili, i quali periodicamente necessitano di cure e di essere trasportate all’ospedale con l’ausilio di ambulanze della Croce Bianca e della Croce Rossa.

L’attuale accesso dei mezzi di soccorso avviene esclusivamente dalla via Torino n. 95, allungando i tempi di intervento e spesso mettendo in difficoltà gli stessi soccorritori ad individuare facilmente i numeri civici relativi alla Piazza Matteotti.

Il gruppo di FdI in Consiglio Comunale, dopo aver consultato gli inquilini, ha chiesto una discussione urgente a riguardo in Consiglio Comunale. A questa discussione seguirà un documento voto presentato dal Consigliere Comunale del FdI Tritan Myftiu che chiede il ripristino del vecchio accesso carrabile di Piazza Matteotti 1». 

Regione TAA9 ore fa

Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente

Alto Adige9 ore fa

Colpo da film in Val Gardena: fermati due ladri georgiani con champagne, whisky e una “borsa magica” per eludere i controlli

Bolzano Provincia9 ore fa

45enne arrestato per maltrattamenti: violava il divieto di avvicinamento a moglie e figlio

Bolzano Provincia9 ore fa

Armato, in possesso di droga e pass auto per invalidi di altra persona: denunciato un 51enne

Sport13 ore fa

Südtirol salvo tra i fuochi d’artificio di Pisa: un 3-3 da batticuore vale la permanenza

Italia & Estero1 giorno fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige1 giorno fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano1 giorno fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria1 giorno fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero1 giorno fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

Bolzano1 giorno fa

Bolzano al ballottaggio, la Svp resta neutrale: “collaboreremo con chi lavorerà per la città”

Bolzano1 giorno fa

Terrore ad Aslago: esplosione sventra un appartamento, cinque feriti

Trentino1 giorno fa

Moena, una serata per ricordare Fratel Elio Croce

Italia & Estero2 giorni fa

Trump: “Congratulazioni al cardinale Prevost, è il primo Papa americano”

Italia & Estero2 giorni fa

Chi è Papa Leone XIV: l’agostiniano americano scelto per guidare la Chiesa

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti