Alto Adige
Inaugurata la nuova stazione idrometrica a Ponte Stelvio
Sono circa 50 le stazioni per il monitoraggio dei corsi d’acqua in Alto Adige gestite dall‘Agenzia provinciale per la Protezione civile. A queste si aggiunge ora un’ulteriore stazione sul Rio Solda, presso Ponte Stelvio.
L’Ufficio idrologia e dighe e l’Ufficio sistemazione bacini montani Ovest hanno completato negli ultimi due anni una nuova stazione di misura del trasporto solido munita di una trappola azionata elettricamente per il campionamento del materiale trasportato al fondo.
Oggi (24 ottobre), il direttore dell’Agenzia per la Protezione civile, Klaus Unterweger, il direttore dell’Ufficio sistemazioni bacini montani Sud, Fabio del Polo, e il sindaco del Comune di Stelvio, Franz Heinisch, hanno effettuato il simbolico taglio del nastro che ha inaugurato l’opera.
“Con questa nuova stazione di misurazione dei livelli, rafforziamo la nostra strategia di prevenzione e gestione integrale dei rischi portata avanti dall’Agenzia per la Protezione Civile“, ha sottolineato il direttore dell’Agenzia per la Protezione Civile Klaus Unterweger. Apprezzamento per l’opera è stato espresso anche dall’assessore provinciale alla Protezione civile,
Arnold Schuler, che in un messaggio rivolto ai presenti ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione della stazione di monitoraggio. “I dati raccolti sono particolarmente importanti per la gestione di situazioni idrologiche critiche, eventi di piena e periodi di scarsità d’acqua e la pianificazione sostenibile delle risorse idriche e del territorio”, ha rimarcato l’assessore Schuler.
La proficua collaborazione tra i diversi enti è stata sottolineata da Roberto Dinale, direttore dell’Ufficio Idrologia e dighe, che ha ricordato l’impegno pluriennale per l’ampliamento della rete di monitoraggio idrometrico e il suo adeguamento agli standard internazionali
“Quest’opera è il frutto dell’impegno ad ampliare ed adeguare la rete provinciale di monitoraggio idrometrico ai più moderni standard internazionali, con attenzione non solo ai parametri classici di livello, portata e temperatura dell’acqua, ma anche alla misura dei sedimenti trasportati dai corsi d’acqua”, ha spiegato Dinale.
“Soprattutto in relazione a questo ultimo sviluppo sono state estremamente importanti le sinergie con gli enti ed i centri di competenza locali, nonché le collaborazioni con i nostri omologhi e con gli istituti di ricerca austriaci e svizzeri con una solida tradizione in questi ambiti. Oggi, ancor più che in passato, il monitoraggio capillare è fondamentale per indirizzare e facilitare sia lo sviluppo sostenibile sia la sicurezza della popolazione e delle attività umane che insistono sul territorio”.
“La nuova stazione di misurazione viene utilizzata anche per il monitoraggio del trasporto solido, sia per quanto riguarda la frazione fine in sospensione che per quella grossolana trasportata al fondo”, ha sottolineato Rudi Nadalet, responsabile del progetto per l’Ufficio provinciale Idrologia e dighe. I dati raccolti sono utili per la pianificazione delle misure di mitigazione del rischio idraulico e per altri aspetti legati all’ecologia dei corsi d’acqua e ai cambiamenti climatici.
La nuova opera è stata finanziata con i fondi del programma europeo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen