Merano
Inaugurata la nuova caserma della Stazione Carabinieri di Scena

Nella tarda mattinata di oggi è stata inaugurata la nuova caserma della Stazione Carabinieri di Scena. L’edificio, che ospita il Comando Stazione dal mese di marzo 2022, è stato realizzato grazie alla volontà e al determinante impegno dell’Amministrazione comunale che, nel 2018, ha deciso di ristrutturare la locale caserma dei VV.F.VV. ricavando al piano attico gli spazi da destinare a sede dei Carabinieri.
I lavori di adattamento dello stabile, avviati nel novembre 2020, sono stati ultimati verso la fine del 2021, con l’effettiva occupazione dell’immobile da parte dei Carabinieri, nel mese di marzo 2022.
La Stazione Carabinieri di Scena ha competenza su un territorio molto esteso (circa 49 kmq), con un bacino di popolazione che si attesta attorno ai 3000 abitanti. Il Comando assicura un’apertura giornaliera al pubblico di 6 ore (08:30 – 12:30 e 13:00 – 15:00) e costituisce l’unico presidio delle forze dell’ordine sul territorio.
Le prolusioni delle autorità sono state preceduti dall’alzabandiera, momento di massima solennità per eccellenza e dal raccoglimento in ricordo dei caduti.
Oltre ai sindaci del Burgraviato e alle tantissime autorità locali, era presente anche il Presidente del Consiglio Provinciale di Bolzano, Rita Mattei, che ha voluto formulare un saluto a tutti i presenti e ringraziare i Carabinieri per il lavoro svolto a favore della Comunità.
Per la speciale occasione, è giunto da Padova anche il Generale di Corpo d’Armata Maurizio Stefanizzi, Comandante dell’Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto“, comando di vertice dell’Arma del Triveneto, il quale ha espresso gratitudine per l’affetto e il calore riservato ai Carabinieri dalla “bella gente” di questa splendida vallata, impegnandosi a nome di tutti i militari che operano su questo territorio a “fare sempre di più e meglio” per “servire” la comunità e poi ripagare la stima e la vicinanza che essa ha inteso rivolgere all’Arma realizzando la sede della nuova Stazione.
A seguire, il classico taglio del nastro a cura della Dott.ssa Patrizia DAIDONE in qualità di madrina, accompagnata dalla sindaca di Scena, Dott.ssa Annelies PICHLER e il rito benaugurale della benedizione dello stabile da parte del cappellano militare, don Masiero, unitamente al parroco di Scena, don Albert PIXNER.
L’evento è stato accompagnato dalle note della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia“.
-
Trentino2 giorni fa
Un lupo nel giardino: l’Italia che si sveglia solo quando è troppo tardi
-
Bolzano2 settimane fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Bolzano1 settimana fa
Violenta l’ex compagna per strada: arrestato 50enne a Bolzano
-
Trentino2 settimane fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
Ambiente Natura5 giorni fa
Piste da sci, scelta coraggiosa a Madonna di Campiglio: parte il contingentamento
-
Bolzano7 giorni fa
Aggredito e derubato all’alba: terrore sotto casa per un 40enne a Bolzano
-
Trentino5 giorni fa
Rapina un minorenne e tenta di uccidere un uomo a bastonate
-
Bolzano2 settimane fa
Riconosce il suo aggressore e viene brutalmente picchiato
-
Bolzano Provincia3 giorni fa
Maxi rissa sventata in via Mendola: fermati cinque minorenni. Trovate spranghe, coltelli e tirapugni
-
Italia & Estero1 giorno fa
Virginia Giuffre, la prima accusatrice di Epstein, si toglie la vita a 41 anni
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, terrore in auto: picchia la compagna e scappa con il suo cellulare.
-
Bolzano Provincia20 ore fa
Eredita un fucile ma non lo ha mai denunciato: guai per un 40enne