Società
In via Vittorio Veneto la Casa delle associazioni di lingua italiana
Su proposta dell’assessore all’Edilizia pubblica e Patrimonio, Massimo Bessone, la Giunta provinciale ha approvato oggi (8 agosto 2023) il programma planivolumetrico per il risanamento dell’edificio sito in via Vittorio Veneto 5, a Bolzano. L’edificio sarà destinato alle associazioni provinciali che lavorano in ambito sociale, sociosanitario, sanitario e culturale e diventerà la Casa delle associazioni di lingua italiana, analogamente a quanto già avvenuto con l’immobile sito in via Goethe a Bolzano per le associazioni provinciali in lingua tedesca.
“Diverse associazioni che operano nel sociale per ragazzi ed adulti diversamente abili e con disturbi dello spettro autistico nonché per gli anziani, in ambito sanitario per bambini e ragazzi che necessitano di cure palliative, in ambito sociosanitario e culturale, si sono rivolte a me per chiedere spazi dove poter svolgere la loro attività di volontariato”, spiega l’assessore. “Visto che un anno fa abbiamo acquisito dal Comune di Bolzano, tramite un contratto di permuta, l’edificio situato in via Vittorio Veneto 5, ho deciso di destinarlo a queste associazioni, che svolgono un ruolo importante per la comunità. È mia intenzione coinvolgere le associazioni nella progettazione, al fine di risistemare l’edificio in modo tale che possa essere utilizzato nel miglior modo possibile dalle stesse associazioni, in base alle loro esigenze e necessità. Nel frattempo, con i tecnici della mia Ripartizione Patrimonio, ho già fatto diversi sopralluoghi. L’edificio verrà risanato e messo in sicurezza per poterlo dare in concessione a titolo gratuito alle associazioni”, conclude l’assessore Bessone.
L’edificio in via Vittorio Veneto 5, costruito nel 1895 in stile neo-rinascimentale, ha un volume di circa 6000 m3, 1600 dei quali interrati. L’immobile verrà sottoposto al risanamento energetico. I lavori consisteranno, inoltre, nel risanamento delle facciate e degli esterni. Gli spazi interni verranno sistemati e trasformati in base alle esigenze comunicate dalle associazioni, con interventi per abbattere le barriere architettoniche. Per questo progetto verranno investiti complessivamente 4,8 milioni di euro, di cui 3,2 per i lavori. L’obiettivo, ambizioso, è quello di consegnare l’edificio alle associazioni nel 2026.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione