Bolzano
In partenza il progetto CA-MMI-NI: incontri verso l’inclusione
Prende avvio il progetto “CA-MMI-NI: Capacità migranti per Associazioni di Nuove Cittadine e Cittadini” un’iniziativa che risponde ad un bisogno emerso nell’ambito degli incontri di rete coordinati dal Comune di Bolzano.
Come afferma l’Assessora comunale alle Politiche di integrazione e Pari Opportunità Chiara Rabini: “Il progetto intende favorire una più stretta collaborazione con le associazioni e le organizzazioni che rappresentano le persone migranti sul territorio. Fondamentalmente un percorso di formazione e aggiornamento per promuovere una maggiore partecipazione alla vita sociale e culturale cittadina”.
CA-MMI-NI prevede un fitto programma di incontri mirati a creare spazi di confronto partecipato per favorire il coordinamento e il lavoro di rete, rafforzare le competenze di tutti gli attori coinvolti, potenziando il riconoscimento pubblico delle associazioni di persone con background migratorio ed i rapporti con le istituzioni.
Partendo dal presupposto che l’inclusione è tale solo se davvero condivisa, il progetto prevede nel corso del mese di luglio, degli incontri di progettazione partecipata rivolti all’associazionismo migrante e ai componenti della Consulta immigrati del Comune di Bolzano, per dare voce ai loro fabbisogni e offrire una formazione mirata ed efficace. Il percorso si concluderà a novembre con un evento aperto a tutta la cittadinanza, organizzato in collaborazione con le associazioni partecipanti.
“Le attività hanno preso il via con una serie di incontri con la Consulta Immigrati del Comune di Bolzano per facilitare il dialogo e coinvolgere le associazioni migranti presenti sul territorio, rivelando la ricchezza del panorama associativo e l’importanza delle attività svolte dalle associazioni di nuovi cittadini e nuove cittadine”: spiega Marina Bruccoleri dell’Associazione La Strada-der Weg, a cui, in collaborazione con il Comune, è affidato il coordinamento delle attività del progetto.
Il progetto è realizzato dal Comune di Bolzano, Assessorato alle Politiche d’integrazione e alle Pari Opportunità, Ripartizione Servizi alla Comunità locale, con il cofinanziamento del Servizio Coordinamento per l’Integrazione della Provincia Autonoma di Bolzano. CA-MMI-NI si realizzerà nel corso del 2023 grazie alla stretta collaborazione con l’associazione La Strada-der Weg e la Consulta Immigrati della Città di Bolzano.
Le associazioni di persone con background migratorio sono invitate a partecipare al progetto. E’ possibile comunicare l’adesione entro il prossimo 25.06.2023, scrivendo un mail al seguente indirizzo:
[email protected]
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione