Connect with us

Bolzano

In partenza il progetto CA-MMI-NI: incontri verso l’inclusione

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Prende avvio il progetto “CA-MMI-NI: Capacità migranti per Associazioni di Nuove Cittadine e Cittadini” un’iniziativa che risponde ad un bisogno emerso nell’ambito degli incontri di rete coordinati dal Comune di Bolzano.

Come afferma l’Assessora comunale alle Politiche di integrazione e Pari Opportunità Chiara Rabini: “Il progetto intende favorire una più stretta collaborazione con le associazioni e le organizzazioni che rappresentano le persone migranti sul territorio. Fondamentalmente un percorso di formazione e aggiornamento per promuovere una maggiore partecipazione alla vita sociale e culturale cittadina”.

CA-MMI-NI prevede un fitto programma di incontri mirati a creare spazi di confronto partecipato per favorire il coordinamento e il lavoro di rete, rafforzare le competenze di tutti gli attori coinvolti, potenziando il riconoscimento pubblico delle associazioni di persone con background migratorio ed i rapporti con le istituzioni.

Partendo dal presupposto che l’inclusione è tale solo se davvero condivisa, il progetto prevede nel corso del mese di luglio, degli incontri di progettazione partecipata rivolti all’associazionismo migrante e ai componenti della Consulta immigrati del Comune di Bolzano, per dare voce ai loro fabbisogni  e offrire una formazione mirata ed efficace. Il percorso si concluderà a novembre con un evento aperto a tutta la cittadinanza,  organizzato in collaborazione con le associazioni partecipanti.

Le attività hanno preso il via con una serie di incontri con la Consulta Immigrati del Comune di Bolzano per facilitare il dialogo e coinvolgere le associazioni migranti presenti sul territorio, rivelando la ricchezza del panorama associativo e l’importanza delle attività svolte dalle associazioni di nuovi cittadini e nuove cittadine”: spiega Marina Bruccoleri dell’Associazione La Strada-der Weg, a cui, in collaborazione con il Comune, è affidato il coordinamento delle attività del progetto.

Il progetto è realizzato dal Comune di Bolzano, Assessorato alle Politiche d’integrazione e alle Pari Opportunità, Ripartizione Servizi alla Comunità locale, con il cofinanziamento del Servizio Coordinamento per l’Integrazione della Provincia Autonoma di Bolzano. CA-MMI-NI si realizzerà nel corso del 2023 grazie alla stretta collaborazione con l’associazione La Strada-der Weg e la Consulta Immigrati della Città di Bolzano.

Le associazioni di persone con background migratorio sono invitate a partecipare al progetto. E’ possibile comunicare l’adesione  entro il prossimo 25.06.2023, scrivendo un mail al seguente indirizzo:
demetra.melotto@lastrada-derweg.org

Italia & Estero14 ore fa

Papa Leone XIV: le reazioni della politica italiana

Alto Adige18 ore fa

Infermieri, cuore pulsante della sanità: il futuro passa da chi cura

Bolzano18 ore fa

Scena horror in piazza Verdi: brandisce un’ascia tra i passanti, poi la verità shock!

Val Pusteria18 ore fa

Motori rombanti e controlli serrati: i Carabinieri presidiano i passi montani per una stagione estiva all’insegna della sicurezza

Italia & Estero18 ore fa

Svolta storica in Europa: il lupo non è più “intoccabile”, ora si potrà difendere il territorio

Bolzano18 ore fa

Bolzano al ballottaggio, la Svp resta neutrale: “collaboreremo con chi lavorerà per la città”

Bolzano18 ore fa

Terrore ad Aslago: esplosione sventra un appartamento, cinque feriti

Trentino19 ore fa

Moena, una serata per ricordare Fratel Elio Croce

Italia & Estero1 giorno fa

Trump: “Congratulazioni al cardinale Prevost, è il primo Papa americano”

Italia & Estero1 giorno fa

Chi è Papa Leone XIV: l’agostiniano americano scelto per guidare la Chiesa

Italia & Estero1 giorno fa

Il nuovo Vescovo di Roma è Leone XIV: “La pace sia con tutti voi” le prime parole

Italia & Estero1 giorno fa

Habemus Papam: c’è la fumata bianca!

Bolzano Provincia2 giorni fa

Il clima cambia, l’allarme è reale: “dove ci porterà il riscaldamento globale?”

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Corriere spruzza spray al peperoncino, dipendenti intossicati, è caos in azienda

Italia & Estero2 giorni fa

Conclave, seconda fumata nera: ancora nessun Papa

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti