Alto Adige
In occasione del cinquantenario del Secondo Statuto, la Segreteria generale della Provincia ha pubblicato il Codice dell’Autonomia
Dal Patto Degasperi-Gruber, il cosiddetto “Accordo di Parigi”, alla Costituzione italiana, dal “Pacchetto” al Secondo Statuto di Autonomia con l’emanazione delle 169 norme di attuazione, fino alle leggi statali importanti per lo sviluppo dell’Autonomia altoatesina: tutto questo è contenuto nel nuovissimo Codice dell’Autonomia, che la Segreteria generale della Provincia ha pubblicato in occasione del 50° anniversario del Secondo Statuto di Autonomia.
In 1500 pagine riassume le fonti giuridiche dell’Autonomia altoatesina emanate entro il mese di aprile di quest’anno: sono pubblicate in due lingue, in tre lingue quelle rilevanti per il gruppo linguistico ladino.
Nella sua prefazione il presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher parla del Codice dell’Autonomia come di “uno strumento di carta nell’epoca della digitalizzazione”. Il Codice indica “che la nostra Autonomia, così faticosamente conquistata, non è scontata ma deve essere costantemente mantenuta viva, adattata e aggiornata“.
Altrimenti, c’è il rischio che questa conquista vada persa a causa della continua tendenza alla standardizzazione delle norme applicabili sul territorio nazionale e degli sforzi per raggiungere l’omologazione, scrive il presidente della Giunta nella sua prefazione.
Il nuovo Codice fa seguito alla pubblicazione del manuale “Lo Statuto di Autonomia e le norme d’attuazione”, uscito nel 2004, e lo completa. Il segretario generale della Provincia, Eros Magnago, sottolinea inoltre che nella pubblicazione dell’ampio volume è stata prestata particolare attenzione alla leggibilità ed alla semplicità d’uso. Un carattere tipografico appositamente sviluppato ne facilita la lettura, mentre un indice cronologico e un indice per argomento ne consentono una rapida consultazione.
Il Codice dell’Autonomia è stato curato dall’Ufficio legislativo, che ha sede nell’ambito della Segreteria generale della Provincia.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Arrestato a Salorno un ricercato per rapina e sfruttamento della prostituzione