meteo
In arrivo un lungo weekend di pioggia, ecco dove arriverà la neve
L’equilibrio atmosferico che ha dominato l’Europa occidentale è destinato a subire mutamenti significativi a causa di correnti umide atlantiche, le quali iniziano a permeare il Mediterraneo e a portare isolati episodi di pioggia. Nelle prossime 24 ore, ci aspettiamo un rafforzamento del campo barico nel Sud Italia, un fenomeno che si prevede essere soltanto un preludio al più ampio sistema perturbato atlantico in avvicinamento. Ciò comporterà un fine settimana di maltempo che, pur non caratterizzato da freddo intenso, presenterà dinamiche più tipiche di un tardo autunno, con correnti miti e precipitazioni nevose confinate principalmente alle regioni alpine.
La transizione meteorologica avrà inizio venerdì, quando un fronte atlantico colpirà il Nord Italia, apportando piogge copiose in zone come il Nordovest e la Lombardia, e possibili temporali in Liguria. Si prevedono precipitazioni anche nelle regioni centrali, in particolare in Toscana, mentre nel resto del Paese il cielo sarà più sereno. L’accumulo di neve si limiterà alle Alpi, con quota neve tra 1300 e 1700 metri. Le temperature, in rialzo, si manterranno sopra la media nel Centro e nel Sud, mentre si abbasseranno al Nord. I venti, provenienti dai quadranti meridionali, guadagneranno in intensità.
Sabato vedrà la formazione di un vortice di bassa pressione sul Golfo del Leone in Francia, che si sposterà gradualmente verso il Nord Italia. Il maltempo si intensificherà soprattutto sulle regioni settentrionali e occidentali, inclusi gli arcipelaghi maggiori, con fenomeni temporaleschi previsti in Liguria, Toscana, Sardegna e sul medio Tirreno. Le zone del medio e basso Adriatico e dello Ionio saranno meno colpite. La neve continuerà a cadere sulle Alpi a partire dai 1200/1400 metri, mentre sull’Appennino centro-settentrionale si attesterà a quote più elevate; sarà assente sulle alture meridionali, ad eccezione dell’Etna. In termini di precipitazioni, si attendono fino a 100mm in Liguria e quantità significative anche nelle altre regioni settentrionali e in alcune del Centro. Le temperature caleranno ma potrebbero restare superiori alla media. I venti meridionali saranno forti.
Domenica il vortice di bassa pressione si consoliderà al Nord, diffondendo instabilità su gran parte del Paese, con fenomeni più marcati al Nord e nell’estremo Sud. La neve sarà presente sulle Alpi a partire dai 1200/1500 metri e occasionalmente sulle cime più alte dell’Appennino centro-settentrionale. Le precipitazioni maggiori potrebbero interessare il basso Tirreno, con accumuli stimati tra i 40 e i 50mm. Le temperature continueranno a scendere verso valori più stagionali, mentre i venti resteranno sostenuti in tutti i bacini.
Previsioni per la provincia di Bolzano
Il tempo di domani:
Cielo variabilmente nuvoloso con tratti soleggiati. Al mattino ci saranno anche delle nubi basse nelle valli. Temperature massime tra 7° e 10°.
Venerdì: le condizioni peggioreranno con locali precipitazioni, più probabili sui settori interessati dallo stau da sud. Limite della neve sui 1500 m.
Sabato: il cielo sarà molto nuvoloso con precipitazioni a tratti. Limite della neve in calo fino a 1100-1400 m. Molte nubi ed ulteriori precipitazioni anche domenica. Limite della neve sui 1300 m.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione