Alto Adige
Impianti sportivi pubblici: 3,2 milioni di euro per coprire i costi energetici
La Provincia autonoma di Bolzano mette a disposizione un totale di 3,2 milioni di euro per i Comuni che gestiscono piscine coperte, impianti per il ghiaccio artificiale o ippodromi e che quest’anno hanno dovuto far fronte all’aumento dei costi energetici.
Le condizioni per l’assegnazione dei fondi sono state fissate ieri (10 ottobre) dalla Giunta provinciale su proposta del presidente nonché assessore provinciale ai Comuni. La Giunta ha approvato un nuovo accordo aggiuntivo per la finanza locale 2023 e ha autorizzato il presidente a firmarlo.
Sulla base di questo accordo aggiuntivo, i Comuni sede di piscine coperte riceveranno un totale di due milioni di euro di fondi provinciali per poter coprire i maggiori costi energetici, quelli degli impianti per il ghiaccio artificiale un milione di euro.
Le risorse finanziarie per il funzionamento degli impianti sportivi vengono assegnate in base a criteri prestabiliti e al fabbisogno energetico. Nel caso delle piscine coperte, ad esempio, contano la superficie dell’acqua riscaldata e il numero di giorni di funzionamento. È un prerequisito che l’impianto sia aperto al pubblico e/o omologato per un’attività agonistica.
Nel caso delle strutture per il ghiaccio artificiale, si distingue tra palazzetti del ghiaccio al coperto e piste di ghiaccio all’aperto. Nel caso dei palazzetti del ghiaccio, che ricevono 750.000 euro, la formula di distribuzione si basa sul numero di tribune per gli spettatori e sul numero di giorni di funzionamento.
I 250.000 euro destinati alle piste di ghiaccio, invece, sono distribuiti in proporzione alla superficie del ghiaccio e ai giorni di attività. Vengono prese in considerazione le piste di ghiaccio in cui le categorie giovanili praticano attività sportiva agonistica.
Per evitare la chiusura degli impianti sportivi a causa dell’aumento dei costi energetici, lo scorso autunno la Giunta provinciale ha deciso di compensare i Comuni per i costi aggiuntivi.
Dopo l’approvazione e la firma dell’accordo aggiuntivo per la finanza locale 2023, l’Ufficio Finanza locale della Ripartizione provinciale Enti locali e sport potrà erogare i 3,2 milioni di euro a 25 Comuni per la gestione di 37 impianti.
-
Italia & Estero5 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati5 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Consigliati6 giorni fa
Lavarone, al tramonto, sulle tracce del Drago Vaia: il 27 dicembre un’escursione tra arte e natura
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero6 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia
-
Trentino1 settimana fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino1 settimana fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità