Connect with us

Alto Adige

Impianti Renon e Mendola, il Consiglio di Stato rafforza la linea della Provincia

Pubblicato

-

Foto: ASP/Dipartimento mobilità
Condividi questo articolo

Con propria ordinanza decisa oggi (21 maggio) il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dalla SAD di riforma dell’ordinanza cautelare del TAR di Bolzano, che aveva rigettato in primo grado la domanda cautelare presentata da SAD. La società inhouse STA Strutture Trasporto Alto Adige spa, come previsto, può prendere pertanto in consegna i servizi di trasporto della funivia del Renon, del trenino del Renon e dellafunicolare della Mendola. Secondo il Dipartimento infrastrutture e mobilità la società SAD ha tentato di evitare con ogni mezzo il passaggio del servizio a STA con l’obiettivo dichiarato di poter continuare a gestire il servizio nonostante la cessazione della concessione, ottenendo in cambio il pagamento corrispettivo. A questo scopo l’azienda si era anche rifiutata di restituire i beni acquistati dalla Provincia, opponendosi al regolare passaggio di consegne alla STA.

Rafforzata linea della Provincia

“Nell’ordinanza il Consiglio di Stato rafforza la posizione della Provincia”, afferma l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, citando la motivazione del Consiglio di Stato: “La richiesta misura cautelare appare, da un lato, inutile per la parte appellante (SAD), che comunque non potrebbe continuare a gestire il servizio, quanto meno perché non più in possesso dei beni aziendali necessari, e, dall’altro, dannosa per l’eventuale esercizio del servizio stesso, che in tal modo sarebbe sicuramente interdetto. Va quindi data preponderante rilevanza alla tutela dell’interesse pubblico allo svolgimento del servizio, nell’interesse della collettività, nei modi decisi dalla Provincia”.






22 maggio impianti Renon e funicolare Mendola in servizio

Ora è quindi possibile riprendere i servizi di trasporto. ”Chiediamo comprensione agli utenti se in questi giorni vi sono stati dei disguidi, ma un passaggio regolare degli impianti alla STA non è stato possibile a causa delle liti processuali indotte da SAD”, afferma l’assessore Alfreider.

Da domani, sabato 22 maggio, la STA garantirà nuovamente il servizio regolare per la funivia del Renon, il trenino del Renon e la funicolare della Mendola secondo gli orari consueti. “Per mezzo della nuova gestione tramite la società inhouse STA viene assicurato, che queste importanti e apprezzate infrastrutture possano funzionare senza problemi e in modo efficiente nell’interesse di tutte le cittadine e i cittadini altoatesini e del numerosi turisti”, conclude l’assessore Alfreider.

rc/sa

Italia & Estero2 ore fa

Traffico di preziosi e riciclaggio dopo furti e rapine: maxi operazione dei Carabinieri

Italia & Estero2 ore fa

Aran: aumenti per statali fino a 500 euro tra 2019 e 2027

Bolzano Provincia8 ore fa

Terrorismo e odio razziale: il Gip di Trento chiede l’arresto di un italiano vicino all’ISIS

Bolzano Provincia8 ore fa

Alpini e tecnologie avanzate in azione: simulazione di combattimento in ambiente artico

Italia & Estero9 ore fa

Terremoto ai Campi Flegrei: paura nella notte, scuole chiuse e danni lievi

Bolzano Provincia9 ore fa

Fermato per un controllo aveva numerosi reati a carico: espulso 31enne nigeriano

Bolzano11 ore fa

Criminalità e sicurezza: espulso pericoloso pregiudicato straniero

Val Venosta11 ore fa

Arrestato a Silandro un uomo condannato per possesso di materiale pedopornografico

Val Venosta13 ore fa

Incendio nel sottotetto: intervento tempestivo evita il peggio

Val Venosta1 giorno fa

Carabinieri sventano furti in Val Venosta: denunciato un uomo con strumenti da scasso

Bolzano1 giorno fa

Bolzano, arrestato 32enne per rapina e tentato furto: condanne definitive

Trentino1 giorno fa

Sèn Jan di Fassa, aggiudicato il rifacimento del “Pont de Lejia” sulla SS48

Italia & Estero1 giorno fa

Voto in Groenlandia, vince l’opposizione di centrodestra

Home1 giorno fa

Bolzano travolgente: vittoria schiacciante in gara 5 e primo match point per la semifinale

Italia & Estero1 giorno fa

Guerra Ucraina: intesa con gli Usa, sì di Kiev a un mese di tregua

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti