Connect with us

Trentino

Impennata nelle assunzioni trentine: oltre 80mila entrate nel 2023, un record dal 2019

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un’aria di ottimismo soffia sul mercato del lavoro in Trentino, con una previsione di assunzioni che segna un significativo +5% rispetto all’anno scorso, raggiungendo il picco di 80.630 unità, il massimo dal 2019. Questi dati sono emersi dall’ultima indagine del Progetto Excelsior, condotta da Unioncamere in sinergia con il Ministero del lavoro, l’Agenzia nazionale politiche attive del lavoro e il supporto dell’Unione europea.

Il grande protagonista di questo slancio è il settore turistico, che con i suoi servizi di alloggio e ristorazione si prevede assorbirà 33.360 persone, registrando una crescita del 10,6%. Dietro di lui, il commercio al dettaglio, all’ingrosso e la riparazione di autoveicoli con un robusto +15,4%, nonostante il settore delle costruzioni mostri una leggera flessione del 2,8%.

La richiesta di figure professionali rimane stabile, con le professioni legate al commercio e ai servizi che guidano la classifica al 38,2%, seguite dalle posizioni non qualificate (19,6%) e da quelle tecniche (10,6%).






Gli esercenti e il personale della ristorazione si confermano le professioni più in voga, con un aumento del 6,2% rispetto all’anno precedente, toccando quota 22.630 unità. Gli addetti alla pulizia e alle vendite seguono con incrementi minori, rispettivamente del 1,8% e del 10,3%.

La forma contrattuale più diffusa rimane il tempo determinato, che si attesta al 68,6%, mentre i contratti a tempo indeterminato sono al lumicino, con il 10,9%, percentuale che si posiziona al di sotto della media nazionale.

Il panorama delle qualifiche mostra che il diploma di scuola secondaria superiore rimane il biglietto da visita più richiesto dalle aziende trentine (68,5%), mentre per il 19,3% delle posizioni è sufficiente il diploma di scuola dell’obbligo. La quota di laureati richiesti rimane stabile all’11,5%.

Infine, la ricerca di profili specifici si fa sempre più ardua: la percentuale di ruoli difficili da trovare sale al 55,1%, con i tecnici, i dirigenti e le professioni altamente specializzate che si trovano in cima alla lista degli introvabili.

In conclusione, il Trentino si conferma territorio fertile per il mercato del lavoro, nonostante le sfide poste dalla reperibilità di alcune figure professionali e la necessità di un’offerta contrattuale più variegata.

Italia & Estero5 giorni fa

Poste Italiane: dietro ai profitti record, una strage silenziosa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Caos in pizzeria: tira un posacenere ai gestori e minaccia gli agenti. Denunciato 33enne bolzanino

Bolzano Provincia5 giorni fa

Turisti tedeschi pagano con banconote false in un supermercato: scatta la denuncia

Bolzano Provincia5 giorni fa

Tragedia in montagna: muore il designer altoatesino Robert Fliri, inventore delle “Five Fingers”

Bolzano3 giorni fa

Bolzano celebra l’8 marzo: fiori in regalo per omaggiare le donne

Italia & Estero2 giorni fa

Risarcimento migranti: fino a 72 mila euro a testa per i 41 eritrei imbarcati sulla Diciotti

Italia & Estero4 giorni fa

800 miliardi per il riarmo senza dibattito: il Parlamento europeo messo da parte

Sport7 giorni fa

Bolzano cade all’overtime: Villach pareggia la serie

Italia & Estero1 giorno fa

Ercolano, genitori tracciano la figlia con il GPS e la prelevano con la forza

Home2 giorni fa

Bolzano spreca il doppio vantaggio: il Villach pareggia la serie

Alto Adige7 giorni fa

Sanità in Alto Adige: il bilinguismo ostacola il diritto alla salute?

Trentino6 giorni fa

Sover: auto si ribalta in un dirupo, 82 enne in gravi condizioni

Economia e Finanza7 giorni fa

Volksbank condannata ancora: risarcimenti per milioni di Euro

Bolzano6 giorni fa

Cambio al Vertice della Stazione Carabinieri di Bolzano: Il Maresciallo Maggiore Cataldo Rutigliano alla Guida

Bolzano Provincia4 giorni fa

Blitz antidroga: sequestrato oltre un chilo di hashish. Arrestati due dei tre giovani fermati

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti