Alto Adige
Immobili per 73 milioni, la Provincia pianifica la vendita all’asta
Il Piano straordinario vendite riferito al patrimonio immobiliare della Provincia, presentato dall’assessore all’edilizia pubblica e patrimonio, Massimo Bessone, è stato varato oggi (7 aprile) dalla Giunta provinciale.
Vendita di immobili per 73 milioni di euro
Complessivamente si parla della possibile vendita di immobili per un valore stimato (situazione al 2018) di circa 73 milioni di euro, con un risparmio sui costi di un eventuale risanamento degli edifici in questione stimato in oltre 52 milioni di euro.
In pratica, si prospetta la possibilità di bandire la vendita all’asta per alcuni immobili, chiedendo all’offerente di presentare come contropartita degli stabili nuovi, nei quali ricollocare le funzioni, dove ancora presenti.
Indagini di mercato
Il Piano straordinario vendite include una serie di indagini di mercato per opere pubbliche strategiche, che necessitano di una sede provvisoria dove trasferirsi durante il risanamento di quella attuale.
Si tratta del Conservatorio Monteverdi, del Convitto Damiano Chiesa e dell’IPAI, tutti a Bolzano. Inoltre, si parla di indagine di mercato per reperire gli spazi per il futuro Polo dell’economia dove, tra gli altri, dovrebbero trasferirsi le ripartizioni Economia, e Innovazione, il settore funzionale Turismo, IDM, l’Agenzia per i contratti pubblici, il Talent center. L’operazione riveste un valore compreso fra i 40 e i 60 milioni di euro.
Vendita di immobili in disuso
Una serie di edifici di proprietà della Provincia sono attualmente vuoti o in disuso e necessiterebbero di interventi di risanamento che comporterebbero oneri eccessivi. Per questa ragione, l’intenzione è di porli in vendita. Si tratta del complesso Josefsberg a Lagundo, dell’ex rifugio Città di Milano a Solda, dell’ex casa ANAS a Mezzavia (Sarentino), della villa Delugg al Renon, dell’ex colonia estiva Drei Brunnen a Trafoi e della casa dei minatori del Museo minerario Monteneve a Ridanna.
Vendita di edifici attualmente occupati
Prima di poter giungere alla vendita di una serie di immobili ancora occupati, è necessario individuare altre collocazioni per i servizi ancora presenti. Si parla anche di palazzi provinciali a Bolzano da dismettere per servizi destinati a trasferirsi, quali il palazzo provinciale di via C. Battisti 23 (Protezione civile-area funzionale Bacini montani) e il Plaza di via del Ronco 2 (Sovrintendenza scolastica italiana). Di possibile vendita si parla, tra l’altro, anche per i Bagni di San Isidoro a Campegno.
Permute: nuovi edifici da vendita vecchi
A queste vendite si aggiungono due permute in public private partnership PPP già avviate di vecchi immobili per la realizzazione di nuovi servizi, stimate in circa 17 milioni di euro. Entrambe le permute sono ubicate a Merano e riguardano la costruzione di uno studentato e di un centro lungodegenti.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione