Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

«Immaginamaia»: un murale dedicato a Gina Abbate

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ridare colore attraverso l’arte muraria ad angoli presenti nel territorio del quartiere, far riaffiorare alla visione collettiva elementi e personaggi che animano la storia naturale e umana del rione di Maia Bassa: questi gli obiettivi del progetto Immaginamaia, realizzato dal comitato di quartiere e dall’agenzia giovanile BeYoung APS in collaborazione con l’ufficio al decentramento e l’assessorato alla cultura del Comune di Merano.

Il murale realizzato da Marco Cito in via Roma, all’angolo con via Hagen, è stato “inaugurato” nei giorni scorsi alla presenza di tutte le realtà coinvolte e, soprattutto, di Gina Abbate, ex insegnante meranese, alla quale l’opera è dedicata.

A nome dell’amministrazione comunale ha dichiarato l’assessora Emanuela Albieridesidero ringraziare vivamente tutte le persone che hanno dato vita a questo progetto, e in particolare Gina Abbate, punto di riferimento dei percorsi di incontro e integrazione tra le diverse componenti sociali del territorio.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

Insignita del Premio solidarietà 2007 del Comune di Merano, Abbate ha contribuito con la sua opera a rafforzare quel senso di coesione e quello spirito di accoglienza che da sempre contraddistingue Merano”.

“È stato un onore per me essere scelta come soggetto di questa bella opera: è sempre bello vedere la creatività prendere possesso di questo spazio collettivo, e sono felice di condividerne il senso anche in questa forma”, ha commentato Gina Abbate a margine della presentazione.

“Un senso multiforme è racchiuso in quest’opera, che definirei di difesa civile ambientale e umana: la panchina rossa con la spalliera nominativa, che d’ora in poi sarà presenza stabile nel quartiere, vuole rappresentare il grido che forte si leva specialmente in questi giorni anche dal nostro quartiere contro la violenza di genere, generalmente quella di un uomo contro una donna”, ha fatto notare la presidente del comitato di quartiere Petra Laner.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Stimolare lo spirito comunitario facendo dei giovani e del loro linguaggio, in questo caso l’arte, il motore di questo processo: questo è lo scopo che ci siamo prefissati con questo progetto, ed essere riusciti a farlo comprendendo gli elementi fin qui illustrati ci riempie di soddisfazione”, queste le parole dei rappresentanti di BeYoung APS. 

Marco Cito, l’artista che ha realizzato i murales del progetto, ha invece voluto sottolineare la particolare natura di questo intervento:È particolare realizzare una sorta di tributo in immagine a una persona ancora presente tra di noi, perché in genere questi interventi sono realizzati ‘in memoria’ e nei momenti di ricordo in genere il clima è mesto.

Non in questo caso, appunto: abbiamo avuto modo non solo di ricordare l’opera di Gina Abate, ma soprattutto di complimentarci con lei e di ringraziarla personalmente per il suo impegno”.

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Bolzano Provincia4 settimane fa

Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Archivi

Categorie

più letti