Arte e Cultura
Il Trento Film Festival a Bolzano
Bolzano torna ad accogliere il più longevo festival internazionale di cinema e culture di montagna: come ormai da tanti anni a questa parte, il Trento Film Festival porterà infatti nel capoluogo altoatesino un ricco programma di proiezioni, eventi e laboratori, che dal 5 al 10 giugno animeranno molti luoghi della città, con alcune conferme e altre importanti novità.
La maggior parte degli appuntamenti si svolgerà nella ormai tradizionale cornice del Parco dei Cappuccini, dove saranno proposte numerose attività della sezione T4Future, dedicata ai più piccoli e al futuro del Pianeta, pensate in collaborazione con Fondazione UPAD, e la mostra The Climbers, una serie di ritratti delle leggende dell’alpinismo della prima metà del XX secolo realizzate dal fotografo di fama internazionale Jim Herrington, che sarà ospite del Festival a Bolzano e proporrà un workshop di fotografia presso il Centro Trevi – TreviLab.
Il Parco dei Cappuccini ospiterà anche il punto informativo di Bolzano Cammina, manifestazione organizzata dal Comune di Bolzano e Fondazione UPAD. Da qui partiranno buona parte degli itinerari proposti. La Sala delle Aste del Palazzo Mercantile ospiterà invece per la prima volta MontagnaLibri, la rassegna internazionale dell’editoria di montagna: guide, manuali, studi, libri fotografici, reportage, diari, opere letterarie e biografie. MontagnaLibri Kids, l’avventurosa e colorata sezione di libri dedicati all’infanzia, sarà invece ospitata presso la Biblioteca Sandro Amadori del Circolo Culturale Don Bosco.
FieraMesse BolzanoBozen sarà il set della prima performance multisensoriale aperta al pubblico dell’evento Wanderlust, di Wanderlust Vision e Klaus. Al NOI Techpark si rifletterà su innovazione e sostenibilità, mentre a DRIN verranno proposti eventi dedicati al pubblico più giovane in collaborazione con BeYoung. La Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano invece ospiterà la proiezione d’apertura dell’edizione.
Al FilmClub Bolzano – Capitol verranno infine proiettate le opere cinematografiche più apprezzate alla 71ª edizione del Trento Film Festival. 1 L’edizione bolzanina del Trento Film Festival è realizzata con il contributo del Comune di Bolzano e degli Uffici Educazione Permanente, Biblioteche, Audiovisivi e Politiche Giovanili del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia autonoma di Bolzano.
Un ringraziamento speciale va alla Camera di Commercio di Bolzano, socia del Festival, e alle tante realtà del territorio altoatesino che collaborano per la realizzazione della rassegna: Cai Bolzano, Alpenverein Südtirol, Fondazione UPAD, BeYoung, Palladio,Bimbi nel Bosco, Biblioteca “S. Amadori”, Libera Università di Bolzano, Associazione Donne Coltivatrici Sudtirolesi, FieraMesse BolzanoBozen.
Il programma
Si comincia lunedì 5 giugno alle 18.00 alla Sala delle Aste di Palazzo Mercantile, in via Argentieri 6, con l’inaugurazione ufficiale di MontagnaLibri e la visita alla mostra che raccoglie ed espone la più recente produzione internazionale di libri e riviste sulla montagna. Alla stessa ora, al Parco dei Cappuccini, apre anche la mostra The Climbers, esposizione dei ritratti delle leggende dell’alpinismo della prima metà del XX secolo realizzati dal fotografo e scrittore statunitense Jim Herrington.
Alle 21.00 alla Libera Università di Bolzano, proiezione di Shangri-La, Paradise Under Construction di Mirka Duyn e Nina Spiering (Paesi Bassi, Svezia / 2022 / 94’): questo ibrido tra diario di viaggio e film-saggio ripercorre la storia del mito di Shangri-La, il famoso paradiso immaginario del romanzo Orizzonte perduto (1933). La proiezione è in collaborazione con la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano Martedì 6 giugno si parte alle 9.45 al Parco dei Cappuccini con una mattina dedicata alle scuole materne iscritte: due i laboratori in programma, Le farfalle che danzano, laboratorio manuale e musicale con Marlen Romero, a cura di Fondazione UPAD, e Bimbi nel bosco, laboratori con materiali naturali e di riciclo, messi gli uni accanto agli altri nella creazione di piccole opere d’arte.
Dalle 8.30 alle 16.00 alla Baita del Colle si svolgerà invece un Laboratorio esperienziale di scrittura creativa a cura della Scuola di scrittura creativa “Le Scimmie” di Fondazione UPAD: alcune classi dei licei Pascoli e Torricelli di Bolzano saranno accompagnate al Colle di Bolzano da Andrea Rossi, scrittore e docente di Fondazione Upad, e dal già commissario forestale Fabio Maistrelli, per un’esperienza sensoriale che avvicini studenti e studentesse alla scrittura mettendoli in stretta relazione con le proprie emozioni attraverso il contatto con la natura. Alle 11.00 nella Sala dell’Antico Municipio è il momento della conferenza stampa di presentazione di Bolzano Cammina, con Florian Seebacher, a cura di Fondazione UPAD, mentre alle 16.00 alla Biblioteca Sandro Amadori del Circolo Culturale Don Bosco sarà inaugurata la mostra fotografica Atmosfere di Montagna del Fotoclub Bolzano, un tributo fotografico alla montagna, luogo che evoca un senso di avventura, serenità, maestosità. Alcune griglie saranno riservate ai partecipanti di “Obiettivo Montagna, la montagna attraverso gli occhi dei bambini” e durante l’evento un fotografo del Fotoclub Bolzano sarà a disposizione per consigli, curiosità e commenti sugli scatti dei piccoli fotografi.
Alle 18.00 all’Open Air Theatre | NOI Techpark Südtirol/Alto Adige, in via Volta 13/A è il momento della tavola rotonda a cura di Alessandro Garofalo Come innovare in modo sostenibile? Un vocabolario comune tra cultura e turismo, eventi sportivi, ricerca ed economia: partecipano Susanna Sieff, esperta di sostenibilità per grandi eventi sportivi, Hubert Hofer, Director of Services e Deputy CEO at NOI Techpark, Pier Pierucci di LetItTrees, Laura Zumiani, delegata eventi sostenibili AFIC. Chiude il programma di giornata la serata evento Wanderlust Bolzano: Wanderlust Vision e Klaus presentano la loro prima performance multisensoriale aperta al pubblico, combinando la sfera sonora con quella delle arti visive. Un live set accompagnato da visual realizzati per l’occasione guiderà i “wanderers” durante la serata. Appuntamento alle 21.00 alla FieraMesse BolzanoBozen.
Mercoledì 7 giugno alle 9.30 un altro appuntamento rivolto ai più piccoli: alla Biblioteca Sandro Amadori i bambini della sezione gialla della scuola “Casa dei bambini Montessori” parteciperanno a Un sentiero di libri, laboratorio di lettura sul tema della montagna. Dalle 8.30 alle 16.00 alla Baita del Colle secondo appuntamento con il Laboratorio esperienziale di scrittura creativa a cura della Scuola di scrittura creativa “Le Scimmie” di Fondazione UPAD. Alle 9.00 – 12.00 al Parco dei Cappuccini è il turno di A scuola di natura, una mattina di incontro e festa con le classi coinvolte nelle visite alle fattorie didattiche del progetto Schule am Bauernhof, per avvicinare le scuole alla natura e alla vita di montagna. Durante la mattina ci saranno proiezioni dalla Sezione T4Future del Trento Film Festival, numerosi laboratori pensati per approfondire i temi della sostenibilità a cura di Associazione Donne Coltivatrici Sudtirolesi, Bimbi nel Bosco, Fondazione UPAD, H2O+ e lo spettacolo Avventura Consumo, teatro interattivo con Karamela a cura di Verein Tiatro Associazione.
Sempre al Parco dei Cappuccini alle 16.00 un evento ispirato al libro La costituzione degli alberi di Valeria Cigliola e Elisabetta Morosini, con illustrazioni di Irene Penazzi (Sinnos Edizioni). Saranno presenti Marco Ferrarin, responsabile delle alberature presso il Servizio Giardineria del Comune di Bolzano, che racconterà la sua professione e le relazioni tra uomo ed alberi, e arboricoltori e tree-climber che mostreranno il loro lavoro sugli alberi. Alla stessa ora spazio anche al Laboratorio “eco-artistico” Una casa per le api, a cura di Bimbi nel Bosco, per sensibilizzare i bambini e le bambine sulla necessità di condurre un’esistenza rispettosa della natura affinché essa stessa possa continuare a nutrirci in futuro. Alle 18.30 al DRIN di Corso Italia 34 Come fare un documentario su qualcosa che non è vero, un incontro cura di BeYoung per capire come applicare la tecnica del mockumentary anche ai temi della natura e della montagna. 3 Sempre al DRIN, ma alle 20.45, la premiazione del Natura Short Film Contest, terza edizione del concorso cinematografico di cortometraggi aperto a giovani autori, filmmaker/videomaker del territorio. Durante la serata verrà proiettata una selezione dei cortometraggi partecipanti al concorso e premiato il film vincitore. Il concorso è organizzato da Be Young e Trento Film Festival, con il contributo dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia autonoma di Bolzano e in collaborazione con Trentino Film Commission e IDM Film Fund & Commission – IDM Südtirol.
Giovedì 8 giugno dalle 9.00 alle 12.00 A scuola di natura, una mattina di incontro e festa con le classi coinvolte nelle visite alle fattorie didattiche del progetto Schule am Bauernhof, per avvicinare le scuole alla natura e alla vita di montagna. Durante la mattina ci saranno proiezioni di film della Sezione T4Future del Trento Film Festival, numerosi laboratori pensati per approfondire i temi della sostenibilità a cura di Associazione Donne Coltivatrici Sudtirolesi, Fondazione UPAD, H2O+, EcoResearch, nonché la presentazione del libro Il girotondo del carbonio, un viaggio nella storia per capire il cambiamento climatico, di Isabella Giorgini, Elisa Palazzi (Editoriale Scienza). Per iscrizioni: [email protected] – tel. 0471/921023. Alle 16.00 al Parco dei Cappuccini Il maso in città, laboratorio pratico per conoscere l’agricoltura e il paesaggio delle Dolomiti, con Rossana e Gottfried del Maso Lüch da Murin di Badia. Organizzato nell’ambito del progetto Fattorie didattiche – Schule am Bauernhof, il laboratorio è a cura di Fondazione UPAD e Associazione Donne Coltivatrici Sudtirolesi. In contemporanea al Centro Trevi – TreviLab Sgranate gli occhi, un incontro con Melissa Jollivet, photo editor di Internazionale, che presenterà i migliori reportage fotografici da tutto il mondo pubblicati su Internazionale e Internazionale Kids e proiettati su grande schermo. Alle 17.30 al Parco dei Cappuccini Anime di monti, reading musicale-letterario fra i respiri, le stagioni, le vertigini, la maestosità e l’incanto delle montagne di e con Barbara Gramegna ed Elisa Venturin, a cura di Biblioteca Sandro Amadori del Circolo Culturale Don Bosco. Si torna a DRIN alle 18.00 con Swap Party, un evento – a cura di BeYoung – per essere più sostenibili e scambiare i propri vestiti con quelli di altre persone: durante la serata si potrà partecipare ad un workshop di Upcycling per dare nuova vita ai vecchi capi di abbigliamento. Ultimo appuntamento di giornata alle 20.30 al FilmClub Bolzano – Capitol con la proiezione di An Accidental Life di Henna Taylor (Stati Uniti/2022/86′), film vincitore della Genziana d’Oro Club Alpino Italiano al 71. Trento Film Festival 2023. Il film racconta la storia della scalatrice Quinn Brett, vittima di una terribile caduta nello Yosemite che la lascia paralizzata dalla vita in giù e la costringe a mettere in discussione la sua identità e la sua comunità. Ingresso 5 euro.
Venerdì 9 giugno dalle 16.00 alle 18.00 al Parco dei Cappuccini la Festa di inizio estate di Fondazione UPAD: laboratori, musica e divertimento per bambini e famiglie. Tante le attività in programma, tra le quali “Muovi la musica” con Lucia Rongioletti, insegnante e 4 musicoterapeuta; “A piedi nudi nel parco”, con Palma Fiore, psicomotricista; “Creazioni d’artista”, espressività manuale con Elena Amoroso e Giulia Vanin e alla fine “Il cerchio dei genitori”, per dare uno spazio anche a mamma e papà. Alle 15.30 al TWENTY BeYoung farà vivere un’esperienza in montagna nella realtà virtuale, grazie alle nuove tecnologie che riescono a simulare le sensazioni di un’ascesa all’Everest o dell’arrampicata sportiva. Al Parco dei Cappuccini dalle 18.30 alle 22.30 l’Evento speciale – Notte al parco, una caccia al tesoro sotto le stelle per un gruppo di dodici coraggiosi esploratori, accompagnati da due guide esperte. Avventura, divertimento e… una pizza insieme. Iscrizione a pagamento: [email protected] – tel. 0471/921023. Alle 20.30 al Teatro Spazio Costellazione la serata alpinistica a cura del Cai Bolzano: Linea 7000, un viaggio sostenibile sul sentiero Italia Cai con Gian Luca Gasca: un viaggio attraverso il Paese alla scoperta di parchi nazionali, naturali e regionali con i loro ambienti unici e suggestivi.
Tre gli appuntamenti di sabato 10 giugno. Si parte alle 10.00 al Centro Trevi – TreviLab, con il workshop di fotografia Portraiture for under a pound con Jim Herrington, ritrattista documentarista di fama internazionale, in collaborazione con Fondazione UPAD e Palladio. Con i suoi 40 anni di carriera, Jim Herrington è autore di scatti memorabili ai protagonisti della musica e dello spettacolo – tra i molti i The Rolling Stones, Morgan Freeman, Dolly Parton, Jerry Lee Lewis – fino agli alpinisti del libro fotografico “The Climbers”. Il suo workshop sarà l’occasione per imparare un approccio alla fotografia ritrattistica che si basa sull’uso della luce naturale servendosi di un’attrezzatura minima. La sensibilità verso l’ambiente circostante e soluzioni creative, spesso semplici, sono alla base di fotografie di qualità che non necessitano di scenografie complesse. Il workshop partirà da una visita guidata alla Mostra “The Climbers” allestita presso il Parco dei Cappuccini. Alle 16.00 al Parco dei Cappuccini un appuntamento per i più piccoli: Pic nic musicale: i tiri burloni di Till Eulenspiegel, con i burattini di Luciano Gottardi insieme alla musica del quintetto di fiati dell’Orchestra Haydn, a cura di Fondazione Haydn di Bolzano e Trento. Chiude la rassegna la proiezione di The Fire Within: A Requiem For Katia And Maurice Krafft, il film di Werner Herzog (Regno Unito, Svizzera, Stati Uniti, Francia/2022/84′) vincitore della Genziana d’Oro Città di Bolzano al 71. Trento Film Festival: il film è un requiem che celebra la memoria di Katia e Maurice Krafft, leggendari cineasti e vulcanologi francesi. Appuntamento alle 20.30 al FilmClub Bolzano – Capitol: ingresso 5 euro. Informazioni complete sul programma, iscrizioni e modalità di accesso su www.trentofestival.it/bolzano
Bolzano Cammina – Bozen Wandert Sabato 10 giugno dal Parco dei Cappuccini partiranno le attività della manifestazione Bolzano Cammina. Alle 9.30 e alle 10.00 partiranno i due gruppi di Plogging walk – benessere e sostenibilità, a cura di Seab, Twenty e Fondazione UPAD. Plogging significa fare jogging mentre si raccolgono i rifiuti che si incontrano lungo il percorso, così da rendere più pulita la città. Alle 15.00 Le vie dell’acqua di Bolzano – passeggiata slow, a cura di Fondazione UPAD con la guida Silvia Cesco e Daniela Rizzi, collaboratrice all’integrazione: questa passeggiata si propone come itinerario per persone con difficoltà motorie, sensoriali e cognitive, per riappropriarsi del contesto urbano senza l’affanno del tempo, riscoprendo il territorio e godendo delle sue bellezze. Per maggiori informazioni: www.upad.it/bolzanocammina-bozenwandert Film in lingua originale – Filme in originalsprache All’interno del progetto “Language Film Festival” Palladio presenta due proiezioni dal 71. Trento Film Festival, in collaborazione con Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere – Provincia autonoma di Bolzano. Entrambe le proiezioni si svolgeranno alle ore 18.00 alla Mediateca Multilingue Merano di Palazzo Esplanade in Piazza della Rena. Il 13 giugno Shangri-La, Paradise Under Construction di Mirka Duyn e Nina Spiering (Paesi Bassi, Svezia/2022/94’), mentre il 20 giugno The North Drift di Steffen Krones (Germania/2022/92′).
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero3 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano2 giorni fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen