Italia ed estero
Il summit internazionale sul clima mette tutti d’accordo: 40 i leaders convocati da Biden
Sullo sfondo delle ripercussioni sulla sentenza di condanna dell’agente che uccise George Floyd, Biden convoca un importante vertice internazionale, portando in primo piano uno dei temi chiave della sua presidenza: la lotta ai cambiamenti climatici.
Il summit che si è tenuto in corrispondenza con la Giornata della Terra, ha avuto come obiettivo quello di riportare l’America al centro degli sforzi globali nel contrasto al cambiamento climatico.
Al summit infatti, hanno partecipato 40 leaders mondiali invitati dal Presidente che a causa della pandemia erano presenti solo da remoto. Dal presidente cinese, Xi Jinping, al Papa e il Premier, Mario Draghi, fino a quello russo, Putin. Una testimonianza che l’oggetto del vertice è uno dei pochi punti sui quali le grandi potenze internazionali potrebbero trovarsi per lavorare insieme.
Biden pare seriamente intenzionato nella sua missione, tanto che oltre ad avere dichiarato un taglio delle emissioni di almeno 50%, in uno dei suoi primi atti da Presidente, ha fatto rientrare gli Usa negli accordi di Parigi con Bruxelles felice di trovarsi affianco l’alleato americano nella campagna dopo 4 anni di Presidenza Trump
L’Europa punta ora a trasformare in legge, quindi vincolante l’accordo raggiunto tra gli Stati membri di tagliare del 50% le emissioni entro il 2030 ed arrivare ad impatto 0 entro il 2050.
Inoltre, la stessa Commissione avrebbe adottato un insieme di criteri tecnici per la finanza verde, ovvero l’individuazione delle attività economiche meritevoli di essere economicamente sostenute e premiate della loro valenza ambientale.
Sullo stesso parere anche Xi Jinping che, dalla Cina ha sostenuto l’importanza di impegnarsi per uno sviluppo verde verso un’economia sostenibile per le future generazioni.
Anche la ricerca scientifica rimane una punto fondamentale nella lotta contro i cambiamenti climatici con Putin che suggerisce : “ Tutti i Paesi si uniscano nella ricerca scientifica sul cambiamento climatico, che è una minaccia comune”.
Pare quindi che, nonostante le recenti tensioni diplomatiche, il tema della sostenibilità sia pienamente condiviso da tutti i leaders mondiali, pronti ad impegnarsi per migliorare il pianeta
A margine il mondo del business guarda al vertice con estremo interesse per individuare le linee guida di quel cambiamento tanto annunciato nei modi di produzione che non sono più rinviabili. Investimenti, infrastrutture, tecnologie e posti di lavoro, dunque l’essenza del futuro dell’industria dipendono dal summit di Biden.
-
Bolzano5 giorni fa
Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Abitare2 settimane fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Furto all’Eurospar, denuncia e revoca della protezione internazionale a un pakistano
-
Bolzano2 settimane fa
Fermati in auto rubata con attrezzi per lo scasso: arrestato un pregiudicato clandestino
-
Consigliati2 settimane fa
Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana
-
meteo3 giorni fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trans-gedia. Lo shock della sconfitta manda in confusione i Democratici, che iniziano a negare sé stessi
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Virologa sperimenta una terapia innovativa su sé stessa per curare un tumore al seno
-
Alto Adige2 settimane fa
San Giacomo di Vizze: trovati i resti dell’anziana dispersa nel rogo del maso
-
meteo2 settimane fa
Dolomiti: inizia l’innevamento artificiale grazie alle temperature rigide