Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Il Südtirol strappa un punto al Frosinone: 1-1 al Druso

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nell’undicesima giornata del campionato di Serie BKT, l’FC Südtirol ottiene un prezioso pareggio casalingo contro il Frosinone. La sfida, disputata allo Stadio Druso di Bolzano, ha visto i biancorossi di mister Federico Valente rimontare lo svantaggio iniziale per chiudere sull’1-1. Il Frosinone, retrocesso dalla Serie A la scorsa stagione e ora ultimo in classifica, era passato in vantaggio grazie a un gol di Marchizza, ma la reazione del Südtirol non si è fatta attendere: è stato Odogwu, con un colpo di testa, a siglare il pareggio.

La partita è stata combattuta, con un primo tempo equilibrato che si è chiuso a reti inviolate. Nella ripresa, il Frosinone ha trovato il gol al 56′ con una splendida azione orchestrata da Cichella e finalizzata da Marchizza. Tuttavia, i padroni di casa non si sono arresi e al minuto 74’ Odogwu ha riportato il match in equilibrio, sfruttando al meglio un preciso cross di Masiello.

Cronaca della partita

Primo tempo
Il Südtirol parte subito forte e già al 3’ minuto si rende pericoloso con Rover, che si fa parare una conclusione bassa da Cerofolini. La squadra di Valente spinge e al 24’ sfiora il vantaggio con Merkaj, che però fallisce una buona occasione su assist di Rover. Ancora Rover protagonista al 29’, quando colpisce il palo con un tiro da fuori area sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Frosinone risponde alla mezz’ora con un colpo di testa di Ambrosino che finisce alto sopra la traversa. I ciociari si rendono pericolosi nel finale di tempo con un’iniziativa di Marchizza, ma Drago si fa trovare pronto a deviare in angolo un tiro ravvicinato di Ambrosino.

Secondo tempo
La ripresa si apre con il Südtirol all’attacco, ma è il Frosinone a sbloccare il punteggio all’11’. Cichella lancia con precisione Kvernadze sulla sinistra, il georgiano supera Kofler e serve Marchizza, che con un sinistro preciso batte Drago per lo 0-1.

La reazione dei biancorossi è immediata: al 12’, Rover ha una chance ravvicinata ma si vede negare il gol da una grande parata di Cerofolini. Al 29’, il Südtirol trova finalmente il meritato pareggio: Masiello offre un cross teso sotto porta e Odogwu, ben appostato, insacca di testa per l’1-1.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Nel finale, il Südtirol cerca di completare la rimonta e va vicino al gol della vittoria con un potente tiro dal limite di Masiello, ma Cerofolini si supera ancora una volta, deviando in angolo.

Analisi della partita

Un pareggio che lascia sensazioni contrastanti per entrambe le squadre. Il Südtirol ha mostrato carattere, riuscendo a rimontare dopo essere passato in svantaggio, ma ha anche sprecato diverse occasioni che avrebbero potuto chiudere prima il match. Dall’altro lato, il Frosinone, nonostante la buona organizzazione difensiva, continua a faticare a trovare continuità di risultati e resta nelle zone basse della classifica.

Tabellino dei marcatori:

  • 56′ Marchizza (Frosinone)
  • 74′ Odogwu (Südtirol)

Il prossimo appuntamento per il Südtirol sarà un’importante trasferta, dove cercherà di consolidare il suo buon momento di forma.

FC SÜDTIROL – FROSINONE 1-1 (0-0)

FC SÜDTIROL (3-4-2-1): 12 Drago; 5 Masiello, 19 Pietrangeli, 28 Kofler; 24 S. Davi, 27 Kurtic, 4 Arrigoni, 79 Molina (27 st 99 Praszelik); 7 Rover, 11 Zedadka (27’ st 17 Casiraghi); 33 Merkaj (19’ st 90 Odogwu).

A disposizione: 62 Theiner, 29 Arlanch, 6 Martini, 8 Mallamo, 9 Crespi, 14 F. Davi, 23 Ceppitelli, 30 Giorgini; 68 Vimercati.

Allenatore: Federico Valente

FROSINONE (3-5-2): 31 Cerofolini; 47 Lusuardi, 30 Monterisi, 4 Biraschi; 3 Marchizza ©, 14 Gelli, 64 Cichella (27’ st 55 Darboe), 16 Garritano (27’ st 8 Vural), 20 A. Oyono; 10 Ambrosino (17’ st 7 Ghedjemis), 17 Kvernadze.

A disposizione: 13 Sorrentino, 11 Begic, 18 Bettella, 21 J. Oyono, 25 Smzyminsky, 27 Canotto, 37 Barcella, 79 Bracaglia, 99 Sene.

Allenatore: Leandro Greco

SQUADRA ARBITRALE: Alessandro Prontera di Bologna; assistente-1 Francesco Luciani di Milano, assistente-2 Fabrizio Aniello Ricciardi di Ancona; quarto ufficiale Gabriele Sacchi di Macerata, VAR Manuel Volpi di Arezzo, AVAR Valerio Marini di Roma-1.

RETI: 0:1 11’ st Marchizza (FR), 1:1 29’ st Odogwu (FCS).

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI: ammoniti 9’ st S. Davi (FCS), 34’ st Kvernadze (FR), 44’ st Vural (FR), 45’+1’ Masiello (FCS).

NOTE: serata con temperatura sui 13-14°, cielo sereno.

Totale spettatori: 3.043, di cui ospiti 62.

Calci d’angolo: 4-5 (1-4). Recupero: 0’ + 3’

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Italia & Estero4 settimane fa

La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni

Bolzano2 settimane fa

Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino

Sport2 settimane fa

Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza

Archivi

Categorie

più letti