Alto Adige
Il regolamento edilizio tipo diventa vincolante per tutti i Comuni

Il regolamento edilizio tipo formulato dal Consorzio dei Comuni, in collaborazione con gli esperti dei Comuni e della Provincia e il supporto del comitato interprofessionale delle professioni tecniche, è stato approvato dalla Giunta provinciale (30 marzo). Entro il 1° luglio 2021, ad un anno esatto dall’entrata in vigore della legge territorio e paesaggio (LP 9/2018), i Comuni dovranno dotarsi di Regolamento edilizio comunale facendo riferimento al Regolamento edilizio tipo e nominare le previste nuove Commissioni comunali. Le novità introdotte dal provvedimento sono state illustrate oggi (1° aprile) nell’ambito di una conferenza stampa in streaming dall’assessora provinciale Maria Hochgruber Kuenzer assieme al presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer e al direttore di Dipartimento Frank Weber.
Ordinamento vincolante unico per tutti i Comuni
“Il regolamento edilizio tipo costituisce una grande novità: infatti è l’ordinamento vincolante al quale tutti i Comuni dovranno fare riferimento in materia edilizia. Prima d’ora non esisteva un unico modello di regolamento edilizio“, ha affermato l’assessora provinciale competente Maria Hochgruber Kuenzer sottolineando che, allo stesso tempo, è anche uno strumento flessibile, che lascia spazio ai Comuni. Un esempio è quello relativo alla possibilità di ridurre l’importo del contributo di intervento, che può essere addirittura azzerato per quanto riguarda la cubatura interrata”. “I Comuni sono ora in possesso di tutte le basi necessarie ad esercitare le competenze loro assegnate dalla legge in tema di pianificazione del territorio – ha aggiunto il presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer – e i prossimi 5 anni ci mostreranno come si evolverà il lavoro delle commissioni comunali“. I Comuni avranno dunque nuove competenze e responsabilità nella pianificazione del proprio territorio, e un ruolo decisivo in questo senso sarà svolto dalle Commissioni comunali per territorio e paesaggio che non decideranno più solo sui progetti, ma fungeranno da organo consultivo per i Comuni. In questi organismi siederanno 6 esperte ed esperti in territorio e paesaggio.
Regolamenti edilizi comunali entro il 1° luglio
“Il 1° luglio, a un anno esatto dall’entrata in vigore della legge territorio e paesaggio – ha sottolineato Frank Weber – il Consiglio comunale di ognuno dei 116 Comuni altoatesino dovrà deliberare, in conformità al regolamento edilizio tipo, il regolamento edilizio comunale, che contiene anche le norme sulle modalità costruttive con particolare riguardo alla composizione architettonica, all’igiene, alla sicurezza e alla vigilanza“. Il Regolamento edilizio comunale definisce inoltre gli interventi da sottoporre al parere obbligatorio alla Commissione comunale per il territorio e il paesaggio per il rilascio successivo a cura del sindaco delle autorizzazioni paesaggistiche di competenza del Comune. Il funzionamento di questa commissione è disciplinato dal regolamento edilizio. Per nominare gli esperti della Commissione comunale territorio e paesaggio i Comuni possono attingere ai nominativi dei professionisti compresi nel registro degli esperti in materia di urbanistica, natura, paesaggio, cultura edilizia, economia, sociale, scienze agrarie e forestali e pericoli naturali, istituito presso la ripartizione provinciale natura, paesaggio e sviluppo del territorio.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Trentino1 giorno fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano2 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti