Italia ed estero
Il Qatar respinge le accuse sui fiumi di denaro e sui regali ad alcuni eurodeputati: confermati 4 fermi

A due giorni dallo scandalo che ha travolto il Parlamento Europeo, si fa avanti il Qatar, ovvero quel Paese che avrebbe corrotto con ricchissime tangenti le personalità dell’europarlamento con l’obiettivo di influenzare decisioni economiche e politiche dell’unione, oltre che cercare di ripulire l’immagine su lavoratori e diritti civili.
Il Qatar però smentisce quanto accaduto attraverso un comunicato e parla di accuse infondate: “Doha lavora attraverso l’impegno da istituzione a istituzione e opera nel pieno rispetto dei regolamenti e delle leggi internazionali”.
Dal “Qatargate” (così rinominata la vicenda) emergono dettagli sulla valanga di regali e di denaro che il Paese accusato avrebbe fatto arrivare alle personalità legate all’europarlamento.
Al momento, la Magistratura avrebbe convalidato l’arresto di quattro degli indagati per riciclaggio, corruzione e associazione a delinquere. Uno di questi è la vicepresidente del Parlamento europeo Eva Kaili, ora sospesa dall’incarico. In particolare, a casa della Kaili sono stati trovate banconote nascoste in grandi sacchi. Non solo, ma suo padre sarebbe stato fermato mentre cercava di portare via valigie di denaro dall’appartamento della figlia.
Arresto convalidato anche per l’ex europarlamentare di Articolo 1 Antonio Panzeri, del suo collaboratore Francesco Giorgi e Niccolò Talamanca. Questo però, sembra essere solo l’inizio di una vicenda molto più grande. Infatti, altre persone starebbero entrando nel mirino della magistratura belga.
Intanto, arrivano molti commenti su quanto accaduto, come quello del Commissario all’economia, Gentiloni che parla di “vicenda vergognosa, gravissima, e intollerabile, un danno di immagine per le istituzioni europee”.
-
Regione TAA3 giorni fa
Giustizia regionale, svolta in Trentino-Alto Adige: nasce l’Agenzia per un sistema più efficiente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vaccino anti-zecca: l’Alto Adige rilancia la campagna per proteggere i cittadini
-
Bolzano1 settimana fa
Addio a Giancarlo Podini, il patriarca dell’impresa altoatesina che univa business e solidarietà
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Operai sospesi nel vuoto senza imbracature: scatta la denuncia a Obereggen
-
Italia & Estero2 settimane fa
Mani americane sui tesori dell’Ucraina: firmato l’accordo che apre le porte a gas, petrolio e minerali
-
Italia & Estero2 settimane fa
Primo maggio, il giorno dei lavoratori tra memoria, sangue e ideologia
-
Bolzano1 settimana fa
Furti in serie al centro commerciale Twenty: preso pregiudicato
-
Bolzano1 settimana fa
Roulotte incendiata a Bolzano: identificato e denunciato un giovane, caccia ai complici
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Blitz antidroga in Bassa Atesina: tre denunciati per spaccio dopo controlli notturni
-
Sport1 settimana fa
Rimonta da urlo al Druso: l’FC Südtirol stende il Cosenza e sogna in grande
-
Italia & Estero6 giorni fa
Terrore a Bologna, marocchino mezzo nudo aggredisce i passanti con le forbici
-
Bolzano1 settimana fa
Droga in baracca sul lungo Isarco: arrestato pusher, revocato l’asilo politico