Alto Adige
Il progetto di inserimento lavorativo “Plus+35” sarà ampliato

Avviato nel 2006 con i primi 35 posti di lavoro, il progetto “Plus+35” mette ora a disposizione delle persone con disabilità ben 162 posti a tempo pieno.
Di questi posti, in parte finanziati dalla Provincia, 46 riguardano l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige mentre i restanti 116 posti a tempo pieno possono essere occupati da Comuni, Comunità comprensoriali e Aziende pubbliche di servizi alla persona.
Il progetto si propone di dare alle persone con disabilità una prospettiva professionale nell’ambito dell’inserimento lavorativo. Su proposta dell’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, la Giunta provinciale nell’ultima seduta (il 13 dicembre) ha approvato un aumento di altri dieci posti a tempo pieno.
“È gratificante il grande interesse dimostrato nei confronti di questo progetto e per questo negli ultimi anni abbiamo costantemente incrementato il numero di posti di lavoro offerti“, spiega l’assessora Deeg.
Attualmente il progetto “Plus+35″ impiega un totale di 231 dipendenti. I posti possono essere a tempo pieno o a tempo parziale. La delibera della Giunta rende ora accessibili sette posti di lavoro in più nell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige (dai 46 posti a tempo pieno precedenti agli attuali 53), mentre altri tre posti a tempo pieno saranno aggiunti per gli altri enti (da 116 a 119).
I posti sono riservati ai dipendenti iscritti nelle graduatorie per il collocamento mirato e in possesso del certificato rilasciato dalla commissione medica competente. Uno dei requisiti è un’invalidità civile fisica riconosciuta superiore al 74% o un’invalidità psichica o intellettiva superiore al 45%.
Gli interessati devono inoltre aver svolto un progetto di inserimento lavorativo certificabile ed essere in possesso dei requisiti generali di accesso al pubblico impiego (appartenenza a un gruppo linguistico, attestato di bilinguismo, titolo di studio).
In conformità con la legge sull’inclusione (LP 7/2015), la Provincia di Bolzano sostiene l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità anche all’interno degli enti pubblici tramite contributi.
Gli Enti pubblici interessati ad assumere un dipendente con disabilità entro oppure oltre la quota d’obbligo sono sostenuti dalle sovvenzioni provinciali. Ulteriori informazioni sul progetto “Plus+35” sono pubblicate sul sito web della Provincia o possono essere richieste direttamente all’Ufficio persone con disabilità.
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Orso in cerca d’amore attraversa i confini e arriva a Caldaro: avvistamento confermato
-
Italia & Estero2 settimane fa
Non vedente cacciata dal taxi perché aveva un cane guida: il tassista ora rischia sanzioni
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Precipita col parapendio sull’Ortles, 30 enne perde la vita
-
Val Venosta2 settimane fa
Via libera ai fucili in Val Venosta: il Tar boccia la Lav, si potranno abbattere due lupi
-
Laives2 settimane fa
Hashish in tasca e atteggiamento sospetto: denunciato a Laives un 53enne di Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tragedia sull’A1: camion invade la corsia opposta, muoiono tre persone su un’ambulanza
-
Trentino2 settimane fa
Grave incidente auto-moto in Val di Fassa: centauro sbalzato per metri, è grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Violazioni igienico-sanitarie e ospiti non registrati: sotto sequestro due strutture ricettive
-
Italia & Estero2 settimane fa
Muore a 77 anni dopo giorni di agonia: il killer invisibile che arriva con le zanzare fa un’altra vittima in Lazio
-
Trentino1 settimana fa
Tragedia in quota: 72 enne perde la vita durante un’escursione in Val di Fassa
-
Italia & Estero2 settimane fa
Medici italiani discriminati in Francia, Ambrosi (FdI): “un’ingiustizia inaccettabile”
-
Merano1 settimana fa
Allarme ratti in centro a Merano: «una minaccia per la salute pubblica»