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Il profumo francese “Una pietra preziosa nell’arte delle fragranze femminili“
Sembra che la Francia “possa stare” in una piccola bottiglia di essenza profumata…
L’industria dei profumi francesi vale circa tre miliardi di dollari ed è anche un “patrimonio culturale“, “un’opera d’arte“, un segno distintivo di eleganza e “gusto nazionale” – un’altra “espressione di haute couture”, un richiamo al “potere” passato ed “un’eco” della letteratura romantica, che dura dal XIX secolo.
In nessuna parte del mondo il profumo viene preso così sul serio o trattato così tanto rispetto come in Francia. Gli inventori dei profumi, conosciuti in questo paese come “nasi”, sono messi nella stessa “luce eclettica” dei compositori di musica. Per rendere questa associazione più chiara, Chanel – una delle “maison emblematiche” della Francia – porta al pubblico le immagini con il suo profumiere onorario, Jacques Polge, situato di fronte sulla “scena degli aromi”.
I francesi celebrano ancora la città di Grasse, situata a nord di Cannes sulla Riviera Francese. Nella “capitale mondiale delle essenze“, gli studenti provano nei primi anni di studio ad imparare a distinguere almeno 3000 aromi diversi in modo da rendere più gloriosa la loro evoluzione. Gli specialisti di Grasse, invece, scelgono manualmente i fiori di gelsomino, separando i petali tra di loro in modo che siano lavorati e poi spediti alle grandi case di profumeria francesi.
La Francia è giustamente considerata il paese della profumeria! Nelle fabbriche francesi vengono create le fragranze più popolari e riconoscibili in grado di conquistare l’intenditore più sofisticato. Il profumo francese è lo standard di stile, femminilità, chic e lusso. Realizzato con ingredienti naturali secondo speciali tradizioni a lungo termine, il profumo francese ha un’elevata durabilità e ricche composizioni.
Per diversi secoli Parigi ha dettato le regole dello stile al mondo intero! Lusso, eleganza e austerità sono parte integrante di tutte le fashioniste della “terra dei croissant”. L’abito, il basco, la sciarpa diventano spesso parte della loro immagine. Tuttavia, l’energia unica può provenire anche da una persona vestita in modo semplice. Il motivo? “L’accessorio invisibile” ma importantissimo: il profumo. L’eau de toilette francese è da tempo un punto di riferimento della qualità. Questi profumi deliziano tutti! Le donne lo considerano un “simbolo” di fascino ed eleganza. Così, il paese “dell’aristocrazia” è diventato la patria della profumeria raffinata. In precedenza, gli aristocratici di tutto il mondo venivano qua per acquistare una bottiglia di “liquido profumato”. Dopo molto tempo, la sua popolarità non è affatto diminuita: almeno le presentazioni costanti di versioni aggiornate dei profumi da donna https://makeup.it/categorys/324237/ ne parlano. Adesso però per acquistarli non è necessario fare lunghi viaggi. Lo sviluppo del settore ha reso l’eau de toilette francese a disposizione di quasi tutti.
Le più famose aziende di profumi francesi
- Guerlain. Questo è un marchio “leggendario” con la storia di quasi due secoli. I suoi profumieri “hanno dato vita” ad un numero enorme varietà di fragranze, contribuendo all’industria. Ad esempio, Guerlain è il primo che ha iniziato a combinare componenti naturali e artificiali nella lozione, oltre che a dividere le note della composizione in tre livelli.
- Chanel. In ogni momento, le donne e star hanno visitato questa casa di moda per bellissime bottiglie con contenuti non meno “meravigliosi”. Ad esempio, Marilyn Monroe ha ammesso che di notte “indossa” solo un paio di gocce del suo aroma preferito “Chanel n. 5”.
- Mugler. Questo è il leader tra le opzioni selettive. Ognuno di loro ha il suo concetto unico che crea e mantiene la “magia dell’immagine”.
- Molinard. Inizialmente, il marchio si è posizionato come produttore di guanti in pelle. I suoi prodotti si distinguevano per il gradevole profumo di lavanda, che attirava molti clienti. Dopo qualche tempo, le fragranze francesi cominciarono ad apparire sotto il suo nome. Si distinguono per il “sillage delicato e arioso”.
- Lancôme. Questo è il marchio che produce principalmente cosmetici di lusso. I profumieri sono riusciti a creare una serie di veri “bestseller” che sono rimasti sugli scaffali delle boutique per molti anni.
Naturalmente, queste non sono tutte le aziende, ma sono le più popolari tra quelle esistenti. Alla ricerca di opzioni ideali, ti imbatterai in molti altri nomi di produttori, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche.
Classificazione. Come scegliere?
“L’aroma della Francia” è solitamente diviso in diversi gruppi:
- Lusso. Non puoi trovare un prodotto del genere in un semplice negozio. Perché? Viene prodotto solo su ordinazione del cliente. Il profumiere crea una combinazione unica e non la ripete mai più. Le opzioni di lusso sono molto costose.
- “A”. Questa lettera denota i migliori prodotti di profumeria realizzati per il mercato di massa. Vengono creati solo in Francia. Contengono esclusivamente ingredienti naturali. Una certa percentuale del contenuto di sostanze sintetiche è accettabile, ma in piccola quantità. Tutto ciò fornisce un’ottima durata: gli ingredienti naturali interagiscono perfettamente con la pelle e si rivelano completamente.
- “B”. La produzione di questa classe è realizzata in Bulgaria, Emirati Arabi Uniti e Olanda. La creazione viene eseguita secondo le tecnologie europee, ma in questo caso i componenti naturali vengono sostituiti da analoghi non naturali. Questo rende la “piramide olfattiva” meno voluminosa e più resistente.
- “C“. È un falso. Se la categoria “B” è prodotta sotto la guida dei marchi, allora “C” non ha nulla comune con l’originale. Tale eau de toilette è molto facile da riconoscere per la confezione di scarsa qualità, diversa da quella genuina e il forte “odore alcolico”.
Negli ultimi tre secoli la Francia è stata il centro dell’industria cosmetica e della profumeria. L’artigianato dei profumieri locali è equiparato all’arte e gli oli essenziali e le formule aromatiche dei francesi vengono acquistati dai produttori in molti paesi. Acquistando profumi francesi originali, tutti possono essere sicuri della loro alta qualità, durata e complessità.
“Vive la France” e viva il suo profumo!
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