Politica
Il Premier Giorgia Meloni incontra Kompatscher e Achammer
Oggi si sono incontrati la presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, il Ministro Francesco Lollobrigida, il presidente della provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e l’assessore alla scuola Philipp Achammer, presidente della Svp. Un incontro che ha rappresentato un momento importante, per non dire storico, nei rapporti fra la provincia autonoma di Bolzano e il governo.
Il governo si è impegnato ad aprire un tavolo per il ripristino della competenza primaria della Provincia di Bolzano su alcune materie.
“Ho ribadito che non chiediamo la luna, non chiediamo niente in più se non il ripristino di ciò che per 40 anni ha funzionato bene, con un intervento mirato sui nostri statuti, precisando che le prerogative sono queste e non ulteriori – ha raccontato il presidente della Provincia di Bolzano -. Ci sarà un tavolo di lavoro per definire l’intervento, su come si può formulare la revisione dell’articolo 3 del nostro statuto, quello sui limiti della nostra legislazione. È stato detto che va costituito, ora ci lavoriamo, è il risultato che volevamo ottenere: non si può chiedere di risolvere adesso un tema che ha bisogno di essere approfondito”.
Kompatscher ha ricordato che si chiede “il ripristino delle prerogative menomate dalla giurisprudenza della Corte costituzionale dopo la riforma del 2001, con la definizione delle cosiddette competenze trasversali dello Stato. Addirittura – ha notato – siamo scesi in qualche ambito sotto il livello che ha portato al rilascio delle interpretazioni liberatorie dell’Austria rispetto alla vertenza Onu sulla questione altoatesina”
Il clima è stato molto cordiale e collaborativo, «i toni di qualche tempo fa sono stati sostituiti, come ritenevamo da tempo opportuno, da atteggiamenti pragmatici sui temi del confronto politico che riguardano l’Alto Adige intero» – fa sapere il commissario di Fratelli d’Italia Urzì.
Non sfugge a nessuno come il dibattito sulle grandi riforme anche di carattere istituzionale potrà coinvolgere, seppur non in via diretta, anche l’Alto Adige e questo transiterà attraverso la commissione affari costituzionali della Camera di cui sono capogruppo per Fratelli d’Italia e le commissioni paritetiche. Ciò va ad aggiungersi all’intenso lavoro di alleggerimento dei contrasti fra Roma e Bolzano che è stato posto come obiettivo strategico di questa legislatura.
«Nel corso del saluto informale alla delegazione in uscita da Palazzo Chigi – si legge in una nota di Urzì – dovuto in quanto rappresentante parlamentare del territorio, ho espresso (raggiunto poi dal collega Svp Dieter Steger) soddisfazione al presidente della provincia Kompatscher ed all’assessore Achammer per quello che mi è stato descritto come un livello pienamente costruttivo del confronto con la presidente Meloni ed il ministro Lollobrigida».
Ora sul tavolo delle relazioni fra provincia di Bolzano e governo sicuramente verranno posti i principali fascicoli noti da parte di Fratelli d’Italia, che «con soddisfazione può rivendicare la leadership del governo nazionale – aggiunge Urzì – e saranno certamente introdotte le prime riflessioni su un complesso di fascicoli sui quali da tempo si attende l’avvio di un fruttuoso confronto politico. Di certo oggi è stata indicata una strada che se seguita con coerenza e senso di responsabilità aprirà prospettive che alla vigilia delle elezioni provinciali potrebbero essere di straordinario interesse».
Dopo la fine dell’incontro anche il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Claudio Cia ha commentato in modo positivo il confronto: «Oggi Arno Kompatscher e Fhilipp Achammer hanno incontrato la Premier. A dimostrazione che Giorgia Meloni non è poi quel mostro antiautonomista che per anni hanno dipinto in Alto Adige e in Trentine. Ci è voluto tempo, ma ci sono arrivati anche quelli di SVP, ora aspettiamo che ci arrivino anche quelli del Patt».
-
meteo2 settimane fa
Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Scuola Elementare di Selva di Val Gardena visita il Centro Carabinieri Addestramento Alpino
-
Alto Adige2 settimane fa
Altre due vittorie degli azionisti contro la Volksbank
-
Italia & Estero2 settimane fa
Ruba il telefono ad un anziano e muore investito mentre fugge – IL VIDEO
-
Italia & Estero2 settimane fa
Truffa bancaria da 20mila euro per un cliente BBVA, Abf riconosce il rimborso integrale
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggrediti e feriti degli agenti durante un intervento. Arrestato 29enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Ubriaco mette in pericolo centinaia di persone e aggredisce i carabinieri
-
Laives2 settimane fa
Laives: fermato 43enne con bastone telescopico in auto
-
Regione TAA2 settimane fa
Trentino Alto Adige: crescono gli infortuni sul lavoro in modo preoccupante
-
Val Venosta2 settimane fa
Cercano rifugio in Alto Adige dopo furti in Svizzera: arrestati
-
Bolzano2 settimane fa
A22: quarantenne perde la vita schiantandosi contro un Tir
-
Italia & Estero2 settimane fa
Trump sarebbe sfuggito al terzo attentato, fermato un uomo