Alto Adige
Il Piano d’azione per la parità di genere si amplia
L’Alto Adige aspira ad una società in cui uomini e donne abbiano pari diritti. Le opportunità, le responsabilità e i compiti devono essere equamente distribuiti lungo tutto l’arco della vita.
A partire dall’autunno dello scorso anno in Alto Adige è stato elaborato, nell’ambito di un processo partecipativo che ha coinvolto donne e uomini impegnati in 11 gruppi di lavoro, il Piano d’azione per la parità di genere dell’Alto Adige Æquitas (si veda il comunicato dell’ASP). Gli otto incontri organizzati dalla Commissione per le pari opportunità a livello comprensoriale avranno l’obiettivo di definire, con discussioni costruttive, le relative misure di attuazione del Piano d’azione per la parità di genere che verrà presentato al pubblico nell’estate del 2023.
Prossimi incontri in varie località della Provincia
Dopo il primo incontro avvenuto Bolzano a fine settembre, in occasione della Giornata delle pari opportunità, si è svolto ieri sera (12 ottobre) a Brunico il secondo appuntamento. Durante la serata si sono discussi vari temi: gli stereotipi di ruolo, l’importanza di affrontare l’uguaglianza di genere già nelle scuole e di informare le donne di tutte le età sui loro diritti e sulle loro finanze, la mancanza di visibilità e di voce in capitolo per le donne, la violenza di genere e la mancanza di opportunità di interagire all’interno di gruppi femminili.
“Il Piano d’azione per la parità di genere spianerà in futuro la strada dell’Alto Adige verso maggiori pari opportunità. Per questo è importante coinvolgere il maggior numero possibile di persone perché solo con processo partecipativo condiviso sarà pensabile attuare l’obiettivo del Gender Equality” ha dichiarato Ulrike Oberhammer, presidente della Commissione per la parità di genere, nel corso della serata.
Gli incontri pubblici per garantire la libera espressione sulla stesura del Piano d’azione per le pari opportunità avverranno periodicamente a partire dalle ore 19.00 nei seguenti luoghi: Merano (27 ottobre, Museo delle Donne), Bressanone (16 novembre, Biblioteca comunale), Silandro (28 novembre, Casa della Cultura Karl Schönherr), Santa Cristina (30 novembre, Comune Sala Raiffeisen), Vipiteno (12 dicembre, Teatro civico) e Egna (14 dicembre, Centro di cultura giovanile Point). La partecipazione alle serate è gratuita e non è necessaria alcuna registrazione. Ulteriori informazioni sul Piano d’azione per la parità di genere, sono consultabili al sito www.aequitas.bz.it
-
Italia & Estero2 settimane fa
Lista dei paesi insicuri? «Metteteci pure anche l’Italia, e vi spiego il perché»
-
Bolzano2 settimane fa
Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024
-
Sport2 settimane fa
Il Bolzano si aggiudica il Derby del Brennero: Innsbruck battuto 4-2
-
Italia & Estero2 settimane fa
Due donne cinesi annegate in Veneto mentre cercavano granchi blu
-
Consigliati2 settimane fa
Slot machine online: Il trend a Bolzano è in crescita?
-
Bolzano2 settimane fa
Aggressione all’Ospedale “San Maurizio”: denunciato ed espulso cittadino marocchino
-
Italia & Estero2 settimane fa
Fermati in A22 tre giovani spagnoli ricercati per omicidio
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Mega rissa con machete e mazze da baseball: quattro feriti gravi e sette denunce
-
Italia & Estero2 settimane fa
La guerra del barbecue: una lite tra vicini lunga 20 anni
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Truffe nel Trading Online: cittadino della Bassa Atesina perde 200mila Euro
-
Italia & Estero2 settimane fa
Giulia Manfrini muore in Portogallo infilzata da un pesce spada mentre fa surf
-
Alto Adige2 settimane fa
Bolzano: presentato il progetto per la nuova funivia verso il Virgolo e il Colle