Connect with us

Ambiente Natura

Il nuovo numero di LP dedicato alla sostenibilità

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

E’ in corso in questi giorni la spedizione del quarto numero di LP, la rivista bilingue prodotta dall’Agenzia di stampa della Provincia in collaborazione con un team di ricerca di Unibz, incentrato sul tema della sostenibilità.

Per rendere in qualche modo “toccabile” la tematica si è scelto di stampare la rivista utilizzando Cartamela, carta prodotta con gli scarti delle mele altoatesine.

Anche in considerazione del fatto che il tema della sostenibilità è diventato centrale a livello globale grazie al movimento dei Fridays for future, la prima parte della rivista è dedicata al mondo della scuola e ai vari progetti di educazione ambientale che in essa sono portati avanti.






In questo numero trovate anche visualizzazioni di dati che mostrano in modo immediato come le aree urbane dell’Alto Adige stiano subendo una sorta di processo di “tropicalizzazione”.

Gli esperti fanno anche il punto su cosa stia accadendo alle aree alpine a causa del surriscaldamento terrestre. La lenta scomparsa dei ghiacciai è, infatti, solo il più noto tra tutti gli effetti.

Un aspetto non molto conosciuto è, ad esempio, che i larici soffrono parecchio sotto i 1.500 metri di altitudine. Le proprietà del legno come “stoccatore” di CO2 sono al centro anche di un progetto dell’amministrazione per incrementare l’uso del materiale negli edifici pubblici.

Quindi si parla di riduzione della plastica, dei progetti dell’Agenzia Casaclima, di mobilità sostenibile nell’economia privata e di una cittadina che da “sempre” fa realmente tutto quello che le è possibile per “pesare meno sulla terra”.

Trentino5 ore fa

Val di Fassa: Valanga sulla Marmolada travolge due uomini di Mazzin

Italia & Estero5 ore fa

Crollano le Borse asiatiche, Wall Street in allarme. Trump difende i dazi: “Una cura necessaria”

Oltradige e Bassa Atesina9 ore fa

Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata

Sport11 ore fa

Glen Hanlon saluta Bolzano: un addio che profuma di gratitudine e nuove sfide

Qua la zampa11 ore fa

Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor

Bolzano Provincia11 ore fa

Evade dai domiciliari e viaggia sul bus ubriaco e sotto falso nome: 30enne scoperto e denunciato

Bolzano Provincia12 ore fa

Bloccato alla frontiera: arrestato 36enne libico ricercato da anni

Bolzano Provincia14 ore fa

Sorpreso a vendere cocaina nel quartiere Don Bosco: arrestato 28enne albanese

Trentino15 ore fa

Baselga di Piné, ondata di furti nelle frazioni: escalation di colpi serali, residenti preoccupati

Trentino15 ore fa

Val di Cembra: furgone in fiamme vicino al Lago Santo

Italia & Estero17 ore fa

Maurizio Dellantonio confermato Presidente nazionale Direzione Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico

Italia & Estero17 ore fa

Mercati in picchiata: la guerra dei dazi affonda le Borse mondiali

Consigliati17 ore fa

Weekend a Bologna: ecco come organizzarlo al meglio

Italia & Estero1 giorno fa

Istat: famiglie più ricche, aziende più povere

Bolzano2 giorni fa

Catturato a Bolzano per droga e aggressioni: arrestato latitante marocchino, revocato l’asilo politico

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti