Economia e Finanza
Il nuovo esecutivo si prepara alla prossima manovra finanziaria: tra i punti principali pensioni, fisco e caro bollette
Nelle prossime ore l’Istat pubblicherà il dato sul prodotto interno lordo del terzo trimestre, fondamentale per inquadrare la nota di aggiornamento al documento di economia e finanza sulla quale stanno lavorando tutti i tecnici del Tesoro. Si tratta della prima manovra finanziaria del Governo Meloni che dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri il 4 novembre per poi tornare ai ministeri competenti che ne prepareranno il relativo decreto.
Nel caso in cui il Pil dell’ultimo trimestre dovesse confermare la previsione positiva dell’economia italiana, sarà più facile per il Governo approvare una legge di bilancio per evitare il rientro della Legge Fornero sulle pensioni, allontanare il caro bollette e riformare come promesso, il reddito di cittadinanza.
Prima di ogni altra cosa, il problema rimane quello di trovare le coperture economiche necessraie visto che l’esecutivo avrebbe intenzione di destinare il 75% delle risorse agli aiuti contro i rincari energetici e il restante 25% a pensioni e fisco.
Si pensa poi, ad utilizzare circa 6 miliardi per allungare fino a dicembre il credito di imposta sulle bollette a carico delle imprese, ma anche per prorogare fino alla fine dell’anno il taglio delle accise sui carburanti, con lo sconto di 30 centesimi al litro alla pompa di benzina.
Per quanto riguarda invece, l’indicizzazione all’inflazione delle pensioni si dovrebbe spendere circa 23 miliardi, alla quale Meloni ha già comunicato l’intenzione di prorogare le misure previdenziali di flessibilità come, ape social e opzione donna. Si pensa ormai quasi certamente, ad una nuova sanatoria saldo e stralcio delle cartelle esattoriali dai piccoli importi, oltre che una quarta rottamazione.
Per riuscire a portare a termine tutti questi obiettivi, saranno necessarie le entrate provenienti dalla tassa sugli extraprofitti delle compagne energetiche. Nonostante su questo il Governo Draghi abbia incassato solo 1 miliardo rispetto ai 10 previsti, allo studio ci sarebbe anche una nuova imposta sull’e- commerce. Non solo, per raccogliere ulteriori fondi per le misure più urgenti si potrebbe arrivare anche ad una razionalizzazione del reddito di cittadinanza e del bonus edilizio del 110%.
-
Italia & Estero1 settimana fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Italia & Estero2 giorni fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Val Pusteria5 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia5 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Bolzano1 giorno fa
Nasce il RegioExpress Milano-Bolzano: una vera alternativa all’auto
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Alto Adige2 giorni fa
Alto Adige, dirigenti scolastici sommersi dalla burocrazia: il Team K propone la separazione dei ruoli
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen