Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Il nuovo direttivo del VSS in visita al presidente Kompatscher

Pubblicato

-

Foto: ASP/Guido Steinegger
Condividi questo articolo




Pubblicità

Anche con il nuovo direttivo, la Federazione delle società sportive dell’Alto Adige (VSS) continuerà a cercare una collaborazione costruttiva con il presidente della Provincia e assessore allo Sport Arno Kompatscher. Lo ha confermato il nuovo direttivo della Federazione, presente al completo, durante la visita di ieri pomeriggio (10 agosto) al Palazzo provinciale 1 di Bolzano.

Il direttivo della Federazione è stato eletto il 19 maggio e da allora è guidato dal nuovo presidente Paul Romen e dal vicepresidente Thomas Tiefenbrunner. In occasione dell’assemblea generale c’è stata anche la cerimonia di congedo da Günther Andergassen: il presidente uscente aveva presieduto la Federazione per 24 anni.

“Norma d’attuazione di successo” sul Terzo settore
Durante l’incontro con il presidente Kompatscher, il presidente Romen ha ricordato che, grazie all confronto, è stato possibile sviluppare molti punti dell’agenda sportiva del VSS. Romen e Kompatscher hanno considerato un importante successo la norma di attuazione sul riconoscimento del VSS e dell’USSA (Unione delle società sportive altoatesine) come enti di promozione sportiva, approvata dalla Commissione dei Sei il 27 luglio. Ora la norma d’attuazione deve ancora essere approvata dal Consiglio dei ministri. La buona collaborazione si è dimostrata valida anche durante la pandemia.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

I temi: scuola, medicina dello sport, dire la propria sulle leggi
Allo stesso tempo, il presidente e i rappresentanti del VSS hanno anche guardato ai prossimi importanti temi, tra cui una più stretta collaborazione tra scuola e sport, un miglioramento e un’accelerazione delle visite di medicina sportiva o una maggiore partecipazione del VSS alle proposte legislative, nelle quali si dovrebbero tenere in considerazione anche gli interessi dello sport. Esempi di questo tipo nel recente passato sono stati la legge sulle piste da sci e la legge sulla pesca.

Inoltre, la Consulta dello sport vorrebbe riunirsi nuovamente due volte l’anno in futuro per poter discutere di argomenti sportivi attuali. Il direttivo del VSS si è anche confrontato con Kompatscher sull’importanza dell’utilizzo ricreativo degli impianti sportivi, ad esempio delle scuole: in questo caso il VSS potrebbe dare un contributo importante, soprattutto nella supervisione, specialmente al di fuori delle attività scolastiche, è stato concordato.

In considerazione dell’importanza dello sport per la società, il presidente della Provincia e assessore allo Sport Kompatscher ha sottolineato quanto sia importante affrontare insieme le nuove sfide: “Sono quindi lieto di continuare l’eccellente collaborazione con il nuovo direttivo”.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

VSS: più di 86.000 soci, quasi 500 club
Con oltre 86.000 soci e quasi 500 società, il VSS è una delle più grandi organizzazioni di volontariato dell’Alto Adige. Oltre al presidente Romen e al vice Tiefenbrunner, fanno parte del direttivo della Federazione una rappresentante sette rappresentanti comprensoriali: Josef Platter (Val Venosta), Thomas Ladurner (Burgraviato), Martin Unterholzer (Bolzano, nuovo), Ivan Bott (Bassa Atesina/Oltradige), Christian Untermarzoner (Val d’Isarco/Alta Val d’Isarco), Armin Niedermair (Val Pusteria, nuovo), Lidia Bernardi (Val Gardena) e Richard Nagler (Val Badia).

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Bolzano Provincia3 settimane fa

Halloween da incubo: risse e violenza portano alla chiusura del Life Club

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Archivi

Categorie

più letti