Politica
Il nuovo cancello a fossa Perele è abusivo. Il Consiglio approva documento del Team K per garantire il transito pedonale su strade consortili
Prosegue, purtroppo, la “proliferazione di cancelli installati per sbarrare le strade consortili. “Anche tra la stradella San Maurizio e la fossa Perele non è più possibile passare e dalla risposta a una nostra interrogazione emerge che la necessaria richiesta non è mai stata avanzata al Comune, che è quindi intervenuto presso i proprietari per “intimarne la rimozione“, commentano soddisfatti i consiglieri comunali Matthias Cologna e Thomas Brancaglion. Il Consiglio approva inoltre l’impegno a prevedere il transito pedonale per nuovi eventuali altri cancelli.
Quello di via della Vigna è il più tristemente celebre, ma sono ormai diversi i cancelli che sbarrano strade consortili su cui da sempre pedoni e ciclisti sono abituati a passare. “Un vero peccato, in un momento in cui ci si rende sempre più conto dell’importanza degli spazi verdi e di rendere la città più permeabile, a vantaggio della vivibilità e dalla qualità della vita di tutte e tutti“, commentano con una punta di amarezza i consiglieri del Team K.
Che poi spiegano: “Siamo soddisfatti della risposta ricevuta: non disponendo delle necessarie autorizzazioni, il cancello dovrà essere rimosso. Noi però siamo dell’opinione che anche se i proprietari avessero le carte in regola, il passaggio dovrebbe essere comunque consentito, almeno per il transito pedonale.“
Proprio per questo il Team K ha presentato un documento voto per chiedere che nelle future richieste di autorizzazioni di chiusure di strade consortili si debba garantire almeno il passaggio pedonale.
“Siamo molto soddisfatti dell’accoglimento del nostro documento voto, che segna un nuovo principio nella gestione di richieste di chiusura. Ringraziamo le colleghe ed i colleghi per aver sostenuto la proposta, speriamo che questo scoraggi nuove chiusure totali“, concludono i consiglieri Cologna e Brancaglion.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione