Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia & Estero

Il mercato dell’arte perde il 28%

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il dubbio di molti di neofiti che si approcciavano al mercato dell’arte era quello di trovare o meno un acquirente al momento della vendita.

Dubbio lecito, oggi supportato da un dato certo: il mercato dell’arte rallenta e perde il 28%. A certificarlo il report di Deloitte Private “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione” tra fiere e aste.

Ed è un calo che arriva dopo il boom del 2022 e l’assestamento fisiologico dello scorso anno. Il mercato più attivo è quello degli Stati Uniti, New York in particolare, a condizionare il mercato sono le scelte più conservative dei collezionisti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano




Pubblicità - La Voce di Bolzano

I cataloghi hanno proposte di ottimo livello, ma ad essere latitanti sono le offerte e comincia a farsi sentire anche la tendenza all’acquisto di opere di giovani artisti che vengono trattate direttamente in galleria e non più nelle fiere e case d’asta. L’obiettivo è quello della rivalutazione dell’opera negli anni.

Nel dettaglio il segmento pittura perde il 26,8%; i passion assets come vino, gioielli e auto recuperano rispetto alla decrescita del -5,4% del  2022 grazie ad un’offerta molto animata chiudendo con un -3%.

A registrare il maggior rallentamento è la fascia alta del mercato che si muove con maggiore prudenza anche in considerazione della normativa tutta italiana che applica un’aliquota Iva del 22%, mentre in Germania e Francia è rispettivamente del 7 e del 5,5%.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’aliquota sull’importazione dei beni d’arte è del 10% che è la più alta a livello europeo e che di fatto scoraggia gli operatori ad importare opere attraverso le dogane italiane, favorendo le realtà estere. ArtBasel a Basilea, ad esempio, ha visto la partecipazione di 22 nuove gallerie con oltre 91mila visitatori per un aumento dell’11% rispetto al 2023.

La sorpresa del settore è data dagli acquirenti under 40 particolarmente sensibili al mercato digitale e che prediligono artisti millennial ultra contemporanei senza disdegnare la categoria del lusso tra cui design, borse e gioielli.     

 

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Consigliati2 settimane fa

Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio

Merano4 settimane fa

Scontro tra moto e bici a Merano: muore un motociclista di 61 anni

Alto Adige3 settimane fa

“LILT for Men – Campagna Nastro Blu”: a Novembre la Prevenzione è al Maschile

Archivi

Categorie

più letti