Politica
Il generale Stefanizzi ieri in visita a Palazzo Widmann

Il presidente della Provincia ha ricevuto ieri (11 ottobre), a Palazzo Widmann, la visita del comandante interregionale Nord-Est dell’Arma dei Carabinieri, generale di corpo d’armata Maurizio Stefanizzi.
Il presidente, affiancato dalla direttrice dell’Ufficio Lingue ufficiali e diritti civici, Karin Ranzi, ha espresso all’alto ufficiale la soddisfazione per l’ottima collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, anche grazie ai concorsi per personale bilingue e ai corsi di tedesco.
Per risolvere il problema relativo dei cosiddetti “punti caldi” (hotspot), legato in parte al fenomeno dell’immigrazione, il presidente ha proposto anche al comandante interregionale dei Carabinieri di concentrare la presenza delle Forze dell’ordine in certe fasce orarie e in determinati luoghi, in particolare i grandi centri urbani.
Il generale Stefanizzi, affiancato dal comandante provinciale, colonnello Raffaele Rivola, si è detto convinto della necessità di rafforzare l’organico provinciale dei Carabinieri, fermi restando gli ostacoli costituiti dall’alto costo della vita e dalla scarsa vocazione della popolazione locale.
Stefanizzi, sessantatreenne, calabrese di Bisignano (Cosenza), ha preso la guida del Comando Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto” con sede a Padova nei primi mesi del 2023. In precedenza, era stato comandante della Scuola marescialli e brigadieri a Firenze, del V Reparto relazioni esterne e comunicazione, dell’Ufficio addestramento e regolamenti del Comando generale dell’Arma e aveva guidato la Legione Campania, i Comandi provinciali di Milano e Messina, il Gruppo di Monreale, il Radiomobile di Palermo, la Compagnia di Milano Porta Monforte e il Nucleo operativo di Roma Celio.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato cuoco spacciatore: trovato mezzo chilo di cocaina e hashish nella sua abitazione
-
Regione TAA2 settimane fa
Violenza sulle donne: il Trentino Alto Adige tra le regioni con più denunce di violenze sessuali
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino21 ore fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti