Società
Il dialogo interreligioso unisce: mostra e conferenza a Bolzano il 28 e 29 ottobre
Il dialogo interreligioso aiuta a conoscersi, ad abbattere i pregiudizi e a rafforzare la propria identità: lunedì 28 ottobre alle 18 alla Casa Kolping a Bolzano si inaugura la mostra itinerante “Ethos universale“, con l’opportunità di incontrare rappresentanti delle varie religioni. Il 29 conferenza su cristiani e islamici.
Il settore diocesano del dialogo interreligioso organizza con il Giardino delle religioni la mostra “Ethos universale“,che illustra i legami delle grandi religioni e delle correnti filosofiche.
Per favorire concretamente il dialogo, per tutta la durata dell‘esposizione viene offerta ai visitatori – con orario 10-12 e 13-18 – la possibilità di incontrare i rappresentanti delle diverse religioni e di approfondirle.
“Il Giardino delle religioni evidenzia che anche il dialogo interreligioso, come un giardino, ha bisogno di una cura continua e di pazienza“, sottolinea il nuovo responsabile diocesano del dialogo interreligioso, Giorgio Nesler.
Dopo la sua apertura nel 2007, il Giardino delle religioni ha promosso numerose iniziative “per far crescere sempre più, nella comunità pacifica delle varie religioni e culture in Alto Adige, un luogo di incontro e dialogo. La mostra è un passo in questo cammino comune“, sottolinea Nesler.
28 ottobre: inaugurazione mostra alla Kolping
La mostra itinerante “Ethos universale“, un progetto comune dell’Ufficio diocesano per il dialogo e del Katholisches Bildungswerk, affronta la questione di come possa riuscire una buona convivenza tra persone di culture e religioni differenti.
Si compone di pannelli bilingui con parti tematiche dedicate a 8 grandi religioni, alla Regola d’oro (etica della reciprocità), agli impegni personali (per una cultura della non violenza, della solidarietà, della tolleranza, della parità dei diritti) e al Giardino delle religioni a Bolzano, il progetto altoatesino che favorisce il dialogo interreligioso.
Dopo l’inaugurazione, alle 19 è in programma la festa per i 200 anni dalla nascita della fede Bahai, festa promossa dalla comunità religiosa Bahai di Bolzano che attualmente presiede il Giardino delle religioni.
29 ottobre: conferenza su cristiani e islamici
In tema si segnala a seguire l’appuntamento ”Dialogo tra cristiani e musulmani: primavera o autunno, dopo il documento di Papa Francesco e dello sceicco di Al-Azhar?“: è la conferenza del teologo don Paolo Renner e dell’esperta di islam Livia Passalacqua in programma martedì 29 ottobre alle 20 nella Casa Kolping e aperta a tutti gli interessati.
La mostra resta visitabile fino al 2 novembre.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Furto al supermercato di Bronzolo: arrestati tre sospetti grazie all’intervento dei Carabinieri
-
Abitare1 settimana fa
Consigli su come creare più spazio in casa
-
Italia ed estero2 settimane fa
Hollywood in lacrime: il clamoroso flop delle star pro-Kamala
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Italia & Estero2 settimane fa
Putin – Trump: c’è apertura al dialogo
-
meteo1 giorno fa
L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati