Connect with us

Società

Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ha recentemente inaugurato un nuovo portale online, “Espertoconsumatori.info”, pensato per offrire ai cittadini risposte rapide e chiare a problemi comuni che possono sorgere nella vita quotidiana. Attraverso un’interfaccia intuitiva, il sito si propone come un punto di riferimento per chi cerca soluzioni a difficoltà frequenti, come bollette inattese, vizi di costruzione o discrepanze tra preventivi e fatture. Il portale mira a ridurre la distanza tra i consumatori e le informazioni essenziali, fornendo risposte immediate e fruibili su varie tematiche.

Nell’odierno contesto, capita spesso di trovarsi di fronte a situazioni in cui i diritti dei consumatori vengono messi alla prova. Nonostante un consumatore informato sia meglio tutelato, molti non conoscono a fondo i propri diritti o non sanno come farli valere. Il portale “Espertoconsumatori.info” rappresenta una risorsa fondamentale in questo senso. Attraverso una serie di risposte esaustive e soluzioni predefinite, supportate da modelli di lettere tipo, i cittadini possono affrontare al meglio le problematiche più comuni.

Il sito è consultabile in qualsiasi momento, offrendo ai consumatori la possibilità di ottenere informazioni tempestive e riducendo i tempi di risoluzione dei casi più frequenti. Le categorie trattate spaziano dall’energia alla telefonia, dalle assicurazioni alle questioni legate al settore immobiliare, passando per l’e-commerce e i viaggi.






Questo progetto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Il consumo sostenibile a portata di click”, che mira a promuovere una maggiore sostenibilità attraverso la digitalizzazione. Allo stesso tempo, si propone di ridurre il divario digitale, offrendo agli utenti strumenti imparziali e verificati. Finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ai sensi del Decreto Ministeriale del 6 maggio 2022, art. 5, il progetto vuole garantire a tutti i consumatori un accesso più equo alle informazioni e ai servizi.

Il portale “Espertoconsumatori.info” è accessibile direttamente all’indirizzo: https://www.espertoconsumatori.info/it.

Alto Adige7 ore fa

Incendio devasta i boschi dell’Alto Adige: fumo e cenere verso il Trentino

Italia & Estero7 ore fa

Anche escort e prostituzione hanno il proprio codice ATECO

Bolzano Provincia10 ore fa

Progetto art X women contro la violenza sulle donne

Bolzano Provincia12 ore fa

Cavallo ferito e frustato per trascinare legna: denunciato 65enne per maltrattamenti

Bolzano14 ore fa

“Bolzano 2025–2030: confronto pubblico tra Confindustria e candidati sindaco”

Economia e Finanza15 ore fa

Pensioni alla guerra: così i nostri risparmi finiscono in missili e carri armati

Bolzano16 ore fa

Bolzano riparte: via libera a 80 nuovi alloggi tra via Brennero e Rencio!

Bolzano16 ore fa

Boom di richieste per la consulenza notarile gratuita sulle successioni

meteo16 ore fa

Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia

Politica16 ore fa

Via libera alla riforma dell’autonomia per il Trentino-Alto Adige/Südtirol

Alto Adige17 ore fa

Rodolfo Gabrieli confermato presidente di CNA Costruzioni Alto Adige Südtirol: nuove sfide e unione di intenti per il futuro del settore

Bolzano17 ore fa

Bloccati con la refurtiva: denunciati due uomini con merce rubata per oltre 3.000 euro

Italia & Estero18 ore fa

Trump sospende i dazi per 3 mesi, ma inasprisce la linea contro la Cina

Bolzano1 giorno fa

Sicurezza in Alto Adige: più arresti, denunce ed espulsioni secondo il bilancio della Questura di Bolzano

Ambiente Natura1 giorno fa

Lotta all’afide lanigero del melo: il Centro Laimburg guida la sfida per una difesa sostenibile

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti