Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Benessere e Salute

Il Coronavirus può colpire i nostri cani? La risposta dei veterinari di Barkyn

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Coronavirus, originato nella provincia cinese di Wuhan, si è diffuso in Italia nelle scorse settimane con migliaia di contagi e centinaia di decessi, scaturendo dubbi e domande tra la popolazione, in alcuni casi causando panico e comportamenti controproducenti.

Oltre a modalità ed effetti del contagio tra esseri umani, molti proprietari di animali domestici si stanno chiedendo come comportarsi per tutelare al meglio la salute del proprio amico a quattro zampe.

Di fronte a questi dubbi, gli esperti veterinari di Barkyn raccomandano di stabilire misure preventive per evitare il contagio, sebbene non sia ancora chiaro se i cani possano contrarre l’infezione.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Mentre i casi di contagio in Italia hanno ormai superato quota 9.000 mila, in che modo l’infezione riguarda gli animali?

COVID-19 appartiene a una famiglia di virus definita dall’acronimo CoV, origine di un gran numero di malattie, in grado di provocare sintomi diversi e colpire una numerosa varietà di specie animali, compresi i cani.

Essendo il COVID-19 un virus proveniente da un’altra specie animale, in questo caso il pipistrello, sorge spontanea la domanda se gli animali da compagnia, come cani e gatti, possano infettarsi ed essere portatori dell’infezione, specialmente quando è comprovato il contagio tra diverse specie.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Tuttavia, nessuna prova scientifica ha dimostrato che il virus può colpire cani e gatti, pertanto ad oggi essi vengono esclusi come portatori. Nel caso del cane, esiste un tipo specifico di Coronavirus che colpisce questa specie e i cui sintomi sono molto diversi da quelli del COVID-19, che colpisce le persone.

Il virus che infetta i cani è noto come CVC, esso è molto contagioso e colpisce gli animali più giovani con un sistema immunitario debole.

Questo virus provoca nei cani sintomi di tipo intestinale, simili al Parvovirus canino. Se il nostro animale dovesse esserne affetto, potremmo sospettarlo dall’insorgenza di febbre alta, perdita di appetito, tremore, vomito, problemi respiratori o diarrea, anche con tracce di sangue.

Sebbene non sia ancora stato dimostrato se possiamo trasmettere il virus ai cani, Alessia Troli, veterinaria di Barkyn, afferma che “anche per gli animali domestici ci sono misure preventive che possiamo adottare da subito.

Così come per le persone, evitare il contatto con i malati è fondamentale, oltre a coprirsi la bocca con un fazzoletto o con l’interno del gomito quando si tossisce o starnutisce, va mantenuta un’igiene rigorosa prima di toccare il cane, lavandosi le mani con sapone o disinfettandole.

Non portare il nostro cane in luoghi affollati è qualcosa che dovremmo sempre tenere a mente. In ogni caso, se rileviamo sintomi anomali nel nostro animale domestico – conclude Troli – la cosa più utile è evitare il fai da te e comunicarlo a un veterinario per una diagnosi più accurata“.

 

Barkyn

Nato dall’amore per i cani, dalla convinzione che essi siano parte della famiglia e che meritano solo il meglio, il miglior cibo e i migliori consigli per la loro salute, Barkyn è un servizio personalizzato che offre alimenti creati sulla base delle preferenze del proprio cane, oltre a un veterinario assegnato che gli utenti possono contattare 24 ore su 24.

Per maggiori informazioni visitate www.barkyn.it

NEWSLETTER

Italia & Estero2 settimane fa

Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca

Bolzano3 settimane fa

Arrestato spacciatore nigeriano latitante: espulsione dopo la pena

Italia & Estero3 settimane fa

Sevizia di nascosto il figlio di 5 mesi all’ospedale, arrestato padre 22 enne

Bolzano4 settimane fa

Pulizia notturna delle strade a Bolzano dal 4 al 22 novembre 2024

Sport4 settimane fa

L’influenza globale del calcio: come la Serie A italiana sta plasmando il gioco

Italia ed estero4 settimane fa

Stanotte si torna all’ora solare: si torna un’ora indietro

Italia & Estero3 settimane fa

Valencia in ginocchio: soccorsi senza sosta, oltre cento le vittime. Scatta una nuova allerta meteo

Trentino3 settimane fa

Tentano di salire sulla corriera con abbonamenti falsi minacciando l’autista

Italia & Estero4 settimane fa

Continua la “guerra dei palloncini” tra Corea del Nord e Corea del Sud

Bolzano4 settimane fa

La denuncia di Gianni Rossato: “Necessario intervenire contro il degrado urbano a Bolzano”

Ambiente Natura2 settimane fa

La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici

Alto Adige3 settimane fa

Addio a Don Sebastian Kröss: una vita dedicata alla comunità

Bolzano Provincia4 settimane fa

Nuova occasione di ponte scolastico? L’Alto Adige potrebbe introdurre il lunedì di vacanza se vigilia di un giorno festivo

Bolzano4 settimane fa

Violenta rissa tra studenti al Parco Petrarca: 15enne in ospedale

Italia & Estero3 settimane fa

Record di misure contro i minorenni, in sei anni aumentate di 70 volte

Archivi

Categorie

più letti