Oltradige e Bassa Atesina
Il Coronavirus non ferma il Carnevale di Laives, Bianchi: “Dobbiamo aiutare le persone a vivere senza paura”
Questo pomeriggio a Pineta di Laives si è tenuta la tradizionale festa di conclusione del Carnevale. Nonostante il brutto tempo, la decisione di non annullare la festa all’ultimo e le recenti notizie sul Coronavirus è stata un successo.
“Fino a stamattina non si sapeva ancora nulla – hanno riferito gli organizzatori -, avevamo già montato tutto, e speravamo che non l’annullassero. Invece è andata bene, sono arrivate molte persone, i bambini erano felici, tutto è andato per il meglio. Ovviamente sei avessero deciso di bloccare tutto avremmo dovuto sbaraccare, ma non è successo”.
Le persone presenti non sembravano tanto preoccupate dell’attuale situazione Coronavirus, ed alla domanda se fossero stati d’accordo nell’eventualità avessero annullato tutto rispondono: “Un po’ troppo allarmismo, i giornali e la televisione stanno facendo solo danni continuando a parlarne in questa maniera. Certo, nessuno qua sta dicendo che bisogna sottovalutare la questione, ma è tutto troppo esagerato, per non parlare degli scaffali vuoti nei supermercati. Secondo noi c’è troppa psicosi, non è la fine del mondo, manifestazioni come quella di oggi non avrebbe molto senso annullarle”.
Alla festa era presente anche il Sindaco di Laives Christian Bianchi, che sulla situazione ha detto: “Ci siamo sentiti questa mattina con gli organizzatori e abbiamo valutato la situazione sulla base delle ordinanze della Provincia e la protezione Civile, e il rischio è stato ritenuto percorribile. In questi giorni poi le persone stanno vivendo una psicosi anche esagerata, abbiamo visto tutti gli assalti ai supermercati di questi giorni, il che la dice lunga sullo stato d’animo delle persone”.
Con tutta la responsabilità che un Sindaco deve avere penso che sia anche nostro compito aiutare la gente a vivere una vita tranquilla e non condizionata dalla paura e dall’esasperazione. Provincia, Protezione Civile e Azienda Sanitaria stanno facendo tutto il necessario per assicurare il benessere dei cittadini, ma questo non vuol dire far vivere le persone chiuse in un bunker senza attività sociale all’aperto, penso che ad oggi non ci sia ancora nessun pericolo”.
Oltre alla festa, si è tenuto il Processo al Carnevale, ed è stato bruciata la statua che lo raffigurava, quest’anno simile ad un Condor.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia7 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino6 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero5 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Italia & Estero15 ore fa
Abbandonata su una barella, muore dopo 8 giorni: la tragedia di Maria Ruggia all’ospedale Ingrassia