Oltradige e Bassa Atesina
Il Coronavirus non ferma il Carnevale di Laives, Bianchi: “Dobbiamo aiutare le persone a vivere senza paura”
Questo pomeriggio a Pineta di Laives si è tenuta la tradizionale festa di conclusione del Carnevale. Nonostante il brutto tempo, la decisione di non annullare la festa all’ultimo e le recenti notizie sul Coronavirus è stata un successo.
“Fino a stamattina non si sapeva ancora nulla – hanno riferito gli organizzatori -, avevamo già montato tutto, e speravamo che non l’annullassero. Invece è andata bene, sono arrivate molte persone, i bambini erano felici, tutto è andato per il meglio. Ovviamente sei avessero deciso di bloccare tutto avremmo dovuto sbaraccare, ma non è successo”.
Le persone presenti non sembravano tanto preoccupate dell’attuale situazione Coronavirus, ed alla domanda se fossero stati d’accordo nell’eventualità avessero annullato tutto rispondono: “Un po’ troppo allarmismo, i giornali e la televisione stanno facendo solo danni continuando a parlarne in questa maniera. Certo, nessuno qua sta dicendo che bisogna sottovalutare la questione, ma è tutto troppo esagerato, per non parlare degli scaffali vuoti nei supermercati. Secondo noi c’è troppa psicosi, non è la fine del mondo, manifestazioni come quella di oggi non avrebbe molto senso annullarle”.
Alla festa era presente anche il Sindaco di Laives Christian Bianchi, che sulla situazione ha detto: “Ci siamo sentiti questa mattina con gli organizzatori e abbiamo valutato la situazione sulla base delle ordinanze della Provincia e la protezione Civile, e il rischio è stato ritenuto percorribile. In questi giorni poi le persone stanno vivendo una psicosi anche esagerata, abbiamo visto tutti gli assalti ai supermercati di questi giorni, il che la dice lunga sullo stato d’animo delle persone”.
Con tutta la responsabilità che un Sindaco deve avere penso che sia anche nostro compito aiutare la gente a vivere una vita tranquilla e non condizionata dalla paura e dall’esasperazione. Provincia, Protezione Civile e Azienda Sanitaria stanno facendo tutto il necessario per assicurare il benessere dei cittadini, ma questo non vuol dire far vivere le persone chiuse in un bunker senza attività sociale all’aperto, penso che ad oggi non ci sia ancora nessun pericolo”.
Oltre alla festa, si è tenuto il Processo al Carnevale, ed è stato bruciata la statua che lo raffigurava, quest’anno simile ad un Condor.
-
Italia & Estero2 settimane fa
Modificati i risultati dei test: in Cina arrestato il presidente di Astrazeneca
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La sfida della biodiversità forestale di fronte ai cambiamenti climatici
-
Consigliati2 settimane fa
Una serata con i lupi in Trentino: escursione notturna con cena in rifugio
-
Sport2 settimane fa
Obbligo dell’airbag nelle gare di sci: un passo verso una maggiore sicurezza
-
Italia & Estero2 settimane fa
Xi a Trump: “Cina e Usa vadano d’accordo nella nuova era”
-
Società2 settimane fa
Il CTCU lancia “Espertoconsumatori.info”: il portale per risolvere problemi quotidiani dei consumatori
-
Bolzano2 settimane fa
Spaccio di droga in città: tunisino fermato e droga sequestrata, decreto di espulsione
-
Bolzano2 settimane fa
Arrestato ladro seriale di biciclette: espulso pregiudicato marocchino
-
Sport2 settimane fa
Sassuolo passa di misura contro il Südtirol: Laurientè decisivo, biancorossi sfortunati
-
Italia & Estero2 settimane fa
15 enne si uccide nell’Ennese, scatta l’ipotesi revenge porn
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane fa
Inseguimento notturno dopo tentato furto in banca
-
Abitare1 settimana fa
Solidità e funzionalità: come scegliere tra sanitari sospesi o a terra