Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Il Consiglio di quartiere Don Bosco saluta i cittadini

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ormai in scadenza, dopo più di quattro anni di lavoro e di proficua collaborazione, il Consiglio di Quartiere Don Bosco ha salutato la cittadinanza e reso conto dell’attività svolta. 

In totale in questa consiliatura si sono svolte 61 sedute, nelle quali si sono trattate diverse delibere di competenza diretta della Circoscrizione, ma si sono anche formulate proposte e segnalazioni da indirizzare all’Amministrazione comunale e si sono tenuti incontri con referenti delle varie realtà presenti sul territorio, della Giunta e dei diversi uffici comunali.

Questo lavoro ha portato innanzitutto alla realizzazione, in stretta collaborazione con la Giardineria comunale, di importanti interventi sulle aree verdi del quartiere – si legge in una nota – . Tra questi la costruzione dell’area fitness in via Genova; la riqualificazione delle aree giochi di parco Europa e del parco di via del Ronco; la sostituzione delle pavimentazioni dei campetti da calcio a parco Ortles e parco Firmian e del campetto da pallavolo di parco Europa; il rifacimento delle aree verdi in viale Europa e in via Milano; la sostituzione di alcuni giochi al parco Firmian e al parco delle Semirurali, la sostituzione delle sedute e delle passerelle del parco delle Semirurali, l’aggiunta di giochi al parco dell’elefante a Casanova e al parco di via Mozart.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

E a questi si aggiungerà ancora quest’anno la sistemazione di alcune aree verdi in viale Giacomo Puccini e a Casanova. L’attività del quartiere ha però anche riguardato direttamente l’organizzazione di eventi, come le due edizioni di “Don Bosco solidale” al parco delle Semirurali, le quattro stagioni estive di cinema all’aperto a parco Firmian (e da quest’anno in piazza Anita Pichler), le tre edizioni di “Natale sul ghiaccio” alla Pista Zero e il concorso artistico “Square of mine” per la decorazione dell’arco davanti alla scuola S. G. Bosco”.

Non è però mancata anche tutta una serie di “proposte minori”, come le due feste di San Nicolò, le svariate videoproiezioni con dibattito alla sala polifunzionale Ortles e la mostra fotografica “C’era una volta Sciangai”.

Sempre nell’ambito delle competenze dirette del Quartiere, si è provveduto a regolamentare in maniera più precisa l’utilizzo dei campetti sportivi, stabilendo orari di utilizzo e servizi di apertura e chiusura dove necessario, e si è disposto un ammodernamento della sala polifunzionale Ortles con sostituzione delle sedie e acquisto di un nuovo sistema multimediale“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il Consiglio di Quartiere Don Bosco ha inoltre promosso presso l’Amministrazione comunale e seguito da vicino importanti interventi come: il potenziamento dell’illuminazione pubblica in via Sassari, al parco delle Semirurali, al parcheggio vicino ai campi Resia e nell’area del parcheggio di via Alessandria; la riqualificazione di piazzetta Anne Frank; la sistemazione dei marciapiedi e della ciclabile di via Parma ed il rifacimento dell’area giochi di via Gutenberg con contestuale realizzazione di un’area fitness (ancora in corso d’opera). 

Così i consiglieri: “Naturalmente non siamo sempre riusciti ad ottenere tutto ciò che abbiamo richiesto o proposto, ma possiamo considerarci soddisfatti dei risultati raggiunti, frutto del clima propositivo e di sana collaborazione instauratosi all’interno del Consiglio. Per tutto ciò che siamo riusciti a fare, vogliamo ringraziare il personale del Centro Cbolivico e dell’Ufficio Decentramento che ci hanno assistiti nell’attività di questi anni, il personale del Servizio Giardineria e di tutti gli uffici coi quali ci siamo interfacciati nel corso del tempo, i referenti delle realtà associative e degli enti coi quali abbiamo tenuto incontri e coi quali ci siamo confrontati, nonché tutti i cittadini e le cittadine che hanno bussato alla nostra porta per una segnalazione, un consiglio o un reclamo. Tutto questo è anche merito vostro. Grazie di cuore”.

Il Consiglio uscente del Quartiere Don Bosco

Alex Castellano (Presidente)

Hannes Unterhofer (Vicepresidente)

Monica Bancaro

Silverio Barbieri

Ermelinda Bellinato

Angelo Costanzo

Gino Lessio

Enrico Lillo

Elena Pugno

Walter Seppi

Michael Sini

clone tag: 1320480232053835667

NEWSLETTER

Italia & Estero3 settimane fa

Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”

Italia & Estero3 settimane fa

Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti

Bolzano3 settimane fa

Marocchino con precedenti penali aggredisce e minaccia i passanti in Viale Venezia: espulso

Sport4 settimane fa

Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0

Alto Adige3 settimane fa

Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei

Bolzano3 settimane fa

Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice

Economia e Finanza4 settimane fa

Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti

meteo2 settimane fa

Maltempo in arrivo: forti piogge e temporali attesi su tutta l’Italia

Italia & Estero3 settimane fa

Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati

Musica4 settimane fa

Francesco Montanile: uscito il nuovo album “Cinematic Songs Vol.2”

Alto Adige3 settimane fa

Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore

Alto Adige3 settimane fa

Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici

Bolzano Provincia4 settimane fa

Anziano trovato morto questa mattina nel torrente. Mancava da due giorni dalla casa di riposo

Trentino3 settimane fa

Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»

Bressanone3 settimane fa

Sagra del pane e dello strudel: fermati 19 enne e 31 enne clandestini

Archivi

Categorie

più letti