Politica
Il consigliere di ENZIAN Josef Unterholzner chiede più dialogo nel consiglio e meno politica di partito
Il consigliere di ENZIAN Josef Unterholzner ha recentemente denunciato la politica in provincia nella sua dichiarazione sul bilancio davanti al consiglio provinciale altoatesino. “La politica deve essere finalmente fatta per la nostra gente. Noi qui in consiglio provinciale siamo i rappresentanti eletti dei cittadini, dovremmo finalmente esserne consapevoli e dovremmo anche agire e prendere decisioni in tal senso.”
Ha inoltre invitato tutti i suoi colleghi a impegnarsi in un dialogo comune. Le mozioni del gruppo consigliare ENZIAN, ad esempio, di solito non vengono nemmeno ascoltate, anzi letteralmente ignorate, proprio come molte mozioni dei colleghi dell’opposizione.
“Si dovrebbe anche avere il coraggio di prendere decisioni non di parte nell’interesse dei cittadini. Perché, ad esempio, un medico capace e con molti anni di esperienza anche come medico di base – come il dottor Franz Ploner – non potrebbe assumere l’incarico di assessore alla sanità? Solo perché appartiene al partito sbagliato? Il presidente della provincia non poteva che vincere“, afferma Josef Unterholzner nel suo discorso.
“Con tutto il rispetto, il presidente della provincia non può offrire la competenza professionale che dovrebbe avere un assessore alla sanità. Circa il 75% del potere decisionale è ora sotto il controllo del presidente Kompatscher. La maggioranza dei consiglieri provinciali sembra essere diventata superflua, e la democrazia, la motivazione e la fiducia sono certamente cambiate“. Così, la maggior parte dei consiglieri provinciali potrebbe essere licenziata, secondo il motto: “Meno è meglio“.
“Il presidente della provincia dovrebbe finalmente affidare gli ambiti di attività ad assessori competenti invece di voler fare tutto da solo. Non critico, mi permetto di dare suggerimenti – per il bene della nostra popolazione, che è esposta a richieste e pressioni sempre maggiori”.
“Con un bilancio riempito fino all’orlo di quasi 7 miliardi di euro, ancora troppo poco secondo il presidente Arno Kompatscher, la percentuale IRAP viene abbassata dal 3,9% al 3,3%. Il motivo è quello di dimostrare l’apprezzamento per le aziende. In realtà, con un bilancio del genere, questo è un segno di povertà e non di apprezzamento“, afferma il consigliere Josef Unterholzner.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati2 giorni fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano3 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia2 giorni fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino4 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives2 giorni fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione