Merano
Il Comune di Merano potenzia il fotovoltaico

Sei gli impianti già in funzione presso edifici di proprietà del Comune. Secondo un programma di investimenti a lungo termine, l’amministrazione punta ad aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili dotando di nuovi impianti fotovoltaici altri immobili.
“La Giunta – ha spiegato in conferenza stampa la vicesindaca e assessora all’ambiente Katharina Zeller – ha approvato ieri uno studio, redatto dall’ingegner Bruno Montali, che – anche alla luce delle esperienze fin qui maturate dal climate & energy management – indica le ipotesi di realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici di proprietà comunale, con un’attenzione particolare rivolta a quelli attualmente più energivori“.
Notevole potenziale di risparmio. “Questi gli stabili con il potenziale di risparmio più interessante: le scuole elementari Galilei e Wolkenstein in via Toti, il macello civico in via San Giuseppe, le scuole elementare Schweitzer e la scuola di musica in via XXX Aprile, la scuola media Wolf nella via omonima, il Centro della Protezione civile in via Roma, le scuole elementari Von Gilm e De Amicis in via Leichter, le scuole d’infanzia Coccinella/St.-Georg in via Virgilio e l’ex scuola elementare Sinigo in via Nazionale.
Nei seguenti tre edifici sarebbero invece previsti interventi di integrazione degli impianti fotovoltaici già installati: le scuole elementari di Sinigo in via Piedimonte, il cantiere comunale in via Kuperion e la palestra della scuola Von Gilm in via Leichter”.
Programma pluriennale di investimenti. “Questi immobili – ha proseguito Zeller – sono stati individuati sulla base di criteri che tengono conto degli attuali costi di gestione, della facilità di installazione degli impianti fotovoltaici, della buona esposizione ai raggi solari e dell’assenza di vincoli architettonici.
Ora si procederà a una serie di verifiche tecniche e alla predisposizione di un programma pluriennale di investimenti”.
Obiettivo: una potenza complessiva di 1,5 Megawatt. “Vogliamo ridurre le spese correnti, accrescere la quota di produzione ed autoconsumo di energia da fonti rinnovabili e costituire una solida base infrastrutturale, che è indispensabile all’amministrazione per poter promuovere il modello di comunità energetica rinnovabile.
Attualmente il Comune dispone di 6 impianti di produzione fotovoltaica per una potenza complessiva pari a 175,80 kW.
L’obiettivo è quello di incrementare – fino al 2030 – la produzione d’energia rinnovabile fotovoltaica del Comune di Merano fino a raggiungere una potenza di 1,5 Megawatt”, ha fatto presente Marco Masin, energy manager del Comune di Merano.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino1 giorno fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Trentino5 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano3 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti