Tra cronaca e storia
Il Colosseo tornerà a vivere? Dal 2021 partiranno i lavori di ricostruzione
Annunciato il bando per la progettazione della ricostruzione di una delle icone del mondo, ovvero il Colosseo. Inaugurato nell’80 d.C. sotto l’imperatore Tito, è diventato nel corso dei secoli uno dei simboli d’Italia.
Come sottolineato dal Mibact e dal parco Archelogico del Colosseo, l’obiettivo del restauro è di “consentire di ripristinare la lettura integrale del monumento e permetterà al pubblico di comprendere appieno l’uso e la funzione del Colosseo, anche attraverso eventi culturali di altissimo livello. La nuova arena sarà fruibile grazie a soluzioni tecnologiche e integrate che guideranno il visitatore alla scoperta dei meccanismi che regolavano la complessa macchina organizzativa degli spettacoli e dei giochi. L’obiettivo della gara è di rendere nuovamente fruibile la superficie del piano dell’arena del Colosseo e individuare una soluzione tecnologica, compatibile e reversibile, per la copertura degli ambienti ipogei”. Il via ai lavori, affiancati da un sostanzioso finanziamento di 18,5 milioni di euro, è previsto entro l’anno 2021, e sarà possibile presentare le proprie proposte fino al 1 febbraio 2021.
Sarà una struttura altamente tecnologica, ma reversibile e non invasiva, ha assicurato il Ministro della Cultura Franceschini: “Sarà un grande intervento tecnologico che offrirà la possibilità ai visitatori di vedere non soltanto, come oggi, i sotterranei, ma di contemplare la bellezza del Colosseo dal centro dell’arena. uno degli obiettivi principali del restauro infatti, sarà quello di offrire ai visitatori la possibilità di camminare sul piano dell’arena dove venivano svolti i giochi, oltre che la visione del complesso sistema di strutture (ascensori, scale mobili) antiche.”
Il progetto definitivo del restauro dell’Anfiteatro sarà sviluppato con un confronto continuo con la ditta appaltatrice, ed una volta approvato, verrà dato inizio ai lavori.
Speriamo che il progetto finale che verrà preso in considerazione possa essere fatto con criterio, rispettando non solo la struttura, ma anche la storia. Come scrisse Beda il Venerabile nel lontano VIII secolo: “Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma; quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo.”
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione