Politica
Il Centro Destra attacca l’amministrazione comunale sulla sicurezza, ma lo fa citando dati eloquenti
“Il tema della sicurezza per noi del Centro Destra è prioritario, ma riteniamo vada affrontato con pragmatismo e serietà nell’interesse dei cittadini” commenta Maturi “i dati sono un riferimento oggettivo ed è proprio da ciò che vogliamo partire”.
In effetti i dati inchiodano l’amministrazione comunale: il corpo di polizia municipale è composto da 118 unità, delle quali solo 10 dedicate alla sicurezza ed al controllo del territorio, mentre 53 sono destinati al controllo dei parcheggi e delle relative sanzioni ( ai quali bisogna aggiungere i dipendenti Seab che controllano i parcheggi blu)*. “Numeri che parlano chiaramente su quale sia la priorità dell’amministrazione: fare cassa sui cittadini” dice Maturi.
“Come donna e madre ho portato avanti diverse proposte in consiglio sul tema della sicurezza, ma vengono puntualmente bocciate“ prosegue Brillo “abbiamo chiesto che gli agenti della polizia municipale siano dotati di teaser, per la loro sicurezza e per quella dei cittadini, in modo che possano operare in modo fattivo, ma il sindaco non ne vuole sentire. Ho proposto di introdurre una corsa SOS gratuita all’anno, qualora le donne siano in difficoltà, ma l’amministrazione non pare essere sensibile sul tema della sicurezza delle donne”.
Le proposte del Centro Destra sono diverse: si chiede che sia riequilibrato il numero di personale impegnato al controllo del territorio rispetto a quello destinato alle sovvenzioni, l’istituzione di un’unità cinofila antridroga, corsi di formazione per gli agenti della polizia municipale presso le forze dell’ordine, la dotazione del teaser alla polizia municipale, queste sono solo alcune delle idee proposte nella conferenza stampa di oggi.
“Voglio specificare che ringraziamo gli agenti della polizia municipale per il lavoro svolto, il nuovo comandante sta lavorando molto bene, come del resto l’unità antidroga. Ciò che critichiamo sono le scelte del sindaco di come impiegare il corpo della polizia municipale: decidere che la metà stacchino multe e meno di un decimo si occupino di sicurezza non lo troviamo accettabile” conclude Maturi “mi ha lasciato un pò perplesso l’intervento di Salvini l’altro giorno in via Milano, concordo con lui che a Bolzano c’è bisogno di un intervento serio sul tema della sicurezza, ma non capisco perchè abbia detto che per risolverlo è importante che la Lega vinca le provinciali. Evidentemente il lavoro degli assessori leghisti è talmente ininfluente, che Salvini non si è accorto che la Lega è già in giunta provinciale da oltre 4 anni”.
*dati estrapolati da un accesso agli atti da parte della consigliera Brillo.
-
Italia & Estero2 giorni fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione