Alto Adige
Il catalogo corsi formazione continua in lingua tedesca compie 50 anni
Quest’anno la guida ai corsi di aggiornamento e formazione “Zeit für Weiterbildung” dell’Ufficio provinciale per la formazione continua in lingua tedesca compie 50 anni. In circa 400 pagine, l’opuscolo mette a disposizione una panoramica completa delle offerte formtive di corsi proposti da istituti privati finanziati dalla Provincia, nonché dei corsi legati alle principali figure professionali presenti in Alto Adige. L’offerta formativa si articola in ambiti lavorativi che comprendono corsi di formazione professionale o personale, corsi di formazione per principianti e in lingua, corsi sui nuovi media, corsi e workshop dedicati alla creatività, alla salute, alla cultura, alla politica o alla società.
L’offerta dei corsi è cresciuta e fortemente cambiata
Rispetto all’opuscolo pubblicato per la prima volta cinquant’anni fa, l’offerta dei corsi è cambiata ed è cresciuta notevolmente. Lo scopo,come si legge nella prefazione, è quello di sintetizzare l’offerta educativa “che risponde in egual misura alle esigenze dei destinatari e alle preoccupazioni oggettive della nostra società”. L’obiettivo era, da un lato, quello di attribuire alla formazione permanente un posto adeguato nel sistema educativo generale e, dall’altro, quello di rendere l’offerta più accessibile ai cittadini. Da allora, l’opuscolo è stato pubblicato regolarmente, a cadenza semestrale.
L’offerta non solo si è notevolmente sviluppata, ma è anche cambiata con l’evolversi della società. Per esempio, durante i primi anni nell’opuscolo si trovavano ancora corsi separati per ragazze o ragazzi per la preparazione al matrimonio. Anche la formazione professionale è cambiata. Cinquant’anni fa sarebbero state impensabili le numerose offerte digitali o le nuove forme di apprendimento che vengono invece proposte oggi.
Portale per la fomrazione permanente nella Rete civica
Poiché i tempi sono diventati più veloci, l’opuscolo stampato non può essere sempre completo. Spesso l’offerta formativa è pianificata con tempi stretti o magari deve essere adattata alla situazione attuale. Informazioni sempre aggiornate sono quindi disponibili online sul portale per la formazione continua della Rete Civica dell’Alto Adige.
L’opuscolo 2022 è gratuito e può essere ritirato presso gli enti di formazione, le sedi della Raiffeisen, le biblioteche e gli uffici provinciali, può essere ordinato telefonicamente (tel. 0471-413 395) e tramite la pagina web dedicate alla formazione continua alla voce pubblicazioni.
-
Italia & Estero1 giorno fa
Nuovo Codice della Strada: senza più controlli, le sanzioni rischiano di essere inutili
-
Italia & Estero1 settimana fa
Ufo e droni nei cieli: un enigma che scuote governi e intelligence (VIDEO)
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Bambina di 10 anni scompare all’uscita da scuola. Ritrovata dopo ore di ansia
-
Consigliati1 giorno fa
Tasso di cambio del franco svizzero: Guida completa e pratica
-
Bolzano2 giorni fa
Bolzano, impressionante incendio devasta capannone e diversi camion
-
Italia & Estero2 giorni fa
Germania, strage al mercatino di Natale: auto sulla folla a Magdeburgo, 11 morti e decine di feriti.
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Dolomiti, auto di lusso al rifugio: polemica sull’accesso in montagna
-
Trentino5 giorni fa
Investita mentre stava attraversando la strada, gravissima una 93 enne
-
Trentino3 giorni fa
Non ce l’ha fatta la 93 enne Caterina Gabrielli, investita martedì mentre attraversava la strada
-
Bolzano Provincia1 giorno fa
Sicurezza sui luoghi di lavoro: segnalati 41 lavoratori per irregolarità
-
Italia & Estero4 giorni fa
Processo Matteo Salvini: venerdì una sentenza destinata a finire sui libri di storia
-
Laives1 giorno fa
Ritrovate due biciclette rubate: denunciato un giovane per ricettazione