Sport
Il capitano resta a bordo: Anton Bernard alla sua 13esima stagione in biancorosso

Tredicesima stagione consecutiva con i Foxes, la quarta da capitano. 685 presenze, due Scudetti (2009 e 2012), due EBEL (2014 e 2018), una Coppa Italia (2009) e due Supercoppe Italiane (2008 e 2012). Numeri e un curriculum che parlano da soli quelli di Anton Bernard, che si prepara a condurre l’HCB Alto Adige Alperia anche per l’annata 2021/22.
Il 32enne caldarese, che aveva fatto il suo esordio in biancorosso nel 2008, è reduce da quello che, in termini di punti, è stato il suo miglior playoff, pari solo a quello del 2018: nelle ultime 16 partite della scorsa stagione, infatti, Bernard ha totalizzato 8 punti (4 goal e 4 assist), piazzandosi al terzo posto dei marcatori interni della post season.
Il suo obiettivo, però, resta quello di alzare la coppa da capitano, occasione sfumata per un soffio qualche mese fa: “Mi aspetto un campionato equilibrato – spiega Bernard –, la squadra sembra restare in buona parte quella dell’anno scorso, quindi possiamo essere fiduciosi: l’obiettivo sarà senz’altro fare quel passo in più che ci è mancato ad aprile”.
Una ICE che, dopo l’allargamento, potrebbe veder cambiare i suoi equilibri: “Si tratta di un segnale molto positivo – così il capitano biancorosso -, un campionato più largo è sicuramente più interessante su tutti i livelli: sono felice del ritorno di Znojmo e Lubiana e tornare a giocare il derby contro il Val Pusteria sarà uno spettacolo. Ci sono squadre che si stanno muovendo molto bene sul mercato, ad esempio credo che il Villach potrebbe essere uno dei top teams da battere: le squadre però vanno viste sul ghiaccio e a settembre potremo cominciare a capire chi ha lavorato bene d’estate”.
Infine un commento sulla prossima Champions Hockey League. Alla terza partecipazione, i Foxes disputeranno il girone contro i norvegesi del Frisk Asker, i polacchi del JKH GKS Jastrzębie e i colleghi di lega dell’EC Red Bull Salzburg: “Sulla carta il gruppo può sembrare meno impegnativo rispetto alle prime due esperienze – analizza Bernard –, ma sappiamo bene che non è così e quanto ogni squadra possa essere pericolosa, anche perché i norvegesi e i polacchi non li abbiamo mai incontrati: daremo il massimo, l’obiettivo primario è quello di passare il turno come successo nel 2018”.
-
Trentino2 settimane fa
Attacco violento al supermercato Prix di Trento: guardia giurata ferita a bastonate
-
Italia & Estero2 giorni fa
Guerra in Europa? Ecco chi verrebbe richiamato alle armi in Italia
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Eccesso di alcol alla festa sulla neve a Sarentino: 11 feriti, uno grave
-
Trentino1 giorno fa
Spaccate sulle autovetture in sosta: arrestati tre uomini
-
Trentino2 settimane fa
Orso entra in un recinto, razzia di oche e galline davanti la telecamera (VIDEO)
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Tenta di aggredire i carabinieri con un grosso coltello: 38enne fermata con il Taser
-
Italia & Estero1 settimana fa
Maestra d’asilo iscritta a OnlyFans: la scuola la sospende
-
Trentino4 giorni fa
Sacramenti negati: la comunità si spacca sttorno a Don Michele
-
Italia ed estero2 settimane fa
Scontro frontale, una strage: tre morti e otto feriti
-
Italia & Estero1 settimana fa
Valanga travolge 5 sciatori italiani in Svezia, 2 morti
-
Bolzano2 giorni fa
Inseguimento da brividi nella notte: spacciatori bloccati dai Carabinieri!
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Denunciato un 19enne e segnalate due persone per uso di droga: ritirate anche tre patenti