Sport
Il Bolzano supera il Lubiana e vince la regular season

Bolzano pigliatutto. L’HCB Alto Adige Alperia vince la regular season con una giornata d’anticipo e vola a quota 103 punti, grazie alla vittoria per 6 a 1 in casa dell’HK SZ Olimpija.
Primo posto quindi blindato: il vantaggio sul Salisburgo, domenica di scena alla Sparkasse Arena, sale a cinque punti. E’ la seconda volta negli ultimi tre anni che i biancorossi chiudono davanti a tutti la stagione regolare e avranno così la prima scelta al “pick” dei quarti di finale.
La cronaca. Coach Glen Hanlon rinuncia a Frattin, tenuto precauzionalmente a riposo: fa così il suo esordio Radim Matus. Out anche Amorosa, Glück e Kasslatter.
Il Bolzano parte con il piede ben premuto sull’acceleratore e dopo 3 minuti passa a condurre: errore in uscita di zona degli sloveni, ne approfitta Halmo che prima chiama Us alla parata, poi ribatte in rete.
L’Olimpija però non sta a guardare e, anzi, spinge forte alla ricerca del pareggio: Harvey deve tenere alta l’attenzione sulle grosse occasioni di Magovac, Zezelj e Kalan. Match che prosegue su ritmi piuttosto blandi e i Foxes colpiscono in contropiede al 17:06: puck recuperato da Mitch Hults, Gazley si invola verso la porta e insacca. A pochi secondi dalla sirena Mitch Hults va anche vicino alla terza rete, ma dopo 20 minuti è 2 a 0 Bolzano.
I Foxes calano il tris dopo 75 secondi del periodo centrale: Cole Hults apre per Gazley, disco di prima intenzione per McClure che davanti alla porta devia il puck alle spalle di Us. La reazione slovena è immediata e al 24:09 il classe 2005 Podrekar spolvera l’incrocio dei pali per la rete che accorcia le distanze.
I biancorossi però tornano a prendere in mano la partita e negli ultimi secondi del primo powerplay a disposizione, al 30:56, pescano il poker: Halmo serve Frigo, che in seconda battuta infila il goalie avversario. Gli ospiti non alzano il ritmo, ma mantengono quasi sempre il possesso del disco senza concedere più grandi chance all’Olimpija nel secondo tempo.
Il terzo drittel scivola via con altre due reti biancorosse: al 43:58 Gazley centra la doppietta personale sull’assist al bacio di Cole Hults, mentre al 48:49 è Mitch Hults ad iscriversi al registro dei marcatori recuperando il disco e infilandolo all’incrocio.
Frank e compagni chiuderanno la regular season con la supersfida della Sparkasse Arena contro l’EC Red Bull Salzburg: appuntamento a domenica 26 febbraio, alle ore 17:30.
HK SZ Olimpija – HCB Alto Adige Alperia 1 – 6 [0-2; 1-2; 0-2]
Reti: 03:01 Mike Halmo (0-1); 17:06 Dustin Gazley (0-2); 21:15 Brad McClure (0-3); 24:09 Urban Podrekar (1-3); 30:56 Luca Frigo PP1 (1-4); 43:58 Dustin Gazley (1-5); 48:49 Mitch Hults (1-6). Tiri in porta: 19-35. Minuti di penalità: 4-0. Arbitri: Rencz, Trilar / Hribar, Miklic. Spettatori: 1.051.
-
Qua la zampa1 settimana fa
Poldo, il gatto delle meraviglie: trionfa a Bolzano davanti al figlio Maglor
-
Alto Adige6 giorni fa
Dramma ieri sera: un bimbo di tre anni investito sulle strisce pedonali a Bolzano
-
Italia & Estero2 settimane fa
“Chi protegge Eva mentre tutti difendono Caino?”
-
Bolzano2 giorni fa
A Bolzano tornano le Giornate della Salute: prevenzione gratuita in piazza
-
Trentino3 giorni fa
Scomparso da una settimana il 14enne Kevin Bakali: l’appello disperato dei nonni
-
meteo1 settimana fa
Allarme Meteo: la settimana si apre con un’invasione di maltempo su mezza Italia
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano choc: guerra tra migranti sulla ciclabile, coltelli e sangue. Arresti ed espulsioni imminenti
-
Bolzano2 settimane fa
Evade dai domiciliari, disturba i clienti di un bar e minaccia i Carabinieri: denunciato un bolzanino
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestato 23enne marocchino: rapinava con il coltello e saccheggiava auto e garage
-
Italia ed estero1 settimana fa
Scontro frontale tra auto e camion, muore donna di 46 anni e la figlia è in gravi condizioni
-
Trentino2 settimane fa
Tragedia nella notte a Mezzolombardo: figlio uccide il padre per difendere la madre
-
Oltradige e Bassa Atesina1 settimana fa
Colpo alla microcriminalità in Bassa Atesina: nove indagati e refurtiva recuperata