Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Il Bolzano spreca e cade nel terzo tempo: il VSV vince 3 a 1

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Seconda sconfitta interna della stagione per l’HCB Alto Adige Alperia, che si arrende all’EC IDM Wärmepumpen VSV con il punteggio di 3 a 1.

I Foxes sciupano tante occasioni nei primi due tempi (45 a 31 il computo finale dei tiri), chiusi sullo 0 a 0, e incassano poi tre reti nella terza frazione: di Halmo l’unica marcatura dei padroni di casa, quella del provvisorio pareggio. Il Bolzano scende così al terzo posto in classifica, superato di un punto dal Salisburgo, e agganciato a quota 47 proprio dal Villach.

La cronaca. Il match inizia con un’ora di ritardo per via dell’intenso traffico trovato dal Villach nel viaggio verso Bolzano. Poco prima della partita, inoltre, arriva la notizia della squalifica di Mike Dalhuisen per il doppio 2+10 rimediato contro il Vienna a cui si sommava il 5+20 del match del 27 novembre a Fehervar: per un errore di sistema, il provvedimento non era stato notificato alla società.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Primo tempo vibrante con occasioni da una parte e dall’altra. I primi a rendersi pericolosi sono i Foxes, con una conclusione di Cole Hults che Lamoureux non trattiene. Dall’altra Culkin allontana un disco rimasto a pochi centimetri dalla linea sull’incursione di Luciani e, sulla ripartenza, Mitch Hults va a un passo dal vantaggio. Squadre piuttosto lunghe e Lamoureux tiene in piedi i suoi prima su McClure e Alberga, poi su Gazley, poi ancora su un tiro a botta sicura di Frigo.

Dall’altra Harvey non è da meno: il goalie canadese salva il risultato prima su Luciani, lanciato in contropiede, poi sul tiro dallo slot di Collins. Nel finale di frazione ancora Bolzano pericoloso, ma Frattin conclude fuori di un soffio da ottima posizione.

Il periodo centrale continua sulla falsariga del primo. Eccezion fatta per un contropiede di Collins in avvio – bravo Harvey nell’occasione –, sono i Foxes a fare la gara e a produrre un gran numero di chances davanti alla porta di Lamoureux: il goalie statunitense pero è un muro, prima su Gazley, poi con la punta della pinza su un siluro di Halmo.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano che può provare a sfruttare il primo powerplay del match, ma è ancora Lamoureux ad uscirne vincitore su un’azione sull’asse Gazley-Miceli. Dall’altra Harvey torna ad essere chiamato in causa su un tentativo da due passi di Grafenthin, poi sono ancora i biancorossi a risultare poco cinici: Gazley e Mantenuto cestinano due occasioni d’oro concludendo troppo centralmente per beffare il portiere avversario.

Il Bolzano perde un po’ di brillantezza nel terzo drittel e al 47:55 il VSV riesce a rompere l’equilibrio: Harvey salva sul tiro dalla distanza di Lanzinger, ma non può nulla sul rebound vincente di Tomazevic. La reazione dei Foxes non si fa attendere e al 51:14 Mike Halmo ribadisce in rete un altro rimbalzo, questa volta concesso da Lamoureux sul tiro di Alberga, e fa 1 a 1.

La gioia del pareggio dura appena 99 secondi: su uno svarione della retroguardia biancorossa Hughes può involarsi verso la porta e scaricare uno slapshot imprendibile per Harvey. Al 57:23, con i Foxes ad organizzare un assalto finale, un altro errore apre a un’azione fotocopia: questa volta è Luciani a firmare nello stesso modo il 3 a 1, con il quale si chiude la gara.

Frank e compagni torneranno sul ghiaccio il prossimo weekend da giocare tutto alla Sparkasse Arena: venerdì 16 dicembre, alle ore 19:45, il match contro gli Steinbach Black Wings Linz (Alperia Day), domenica 18 dicembre alle 18:00 contro l’Hydro Fehervar AV19 (Family Day by Marlene) e infine martedì 20 dicembre il derby contro l’HC Val Pusteria (ore 19:45).

HCB Alto Adige Alperia – EC IDM Wärmepumpen VSV 1 – 3 [0-0; 0-0; 1-3]

Reti: 47:55 Blaz Tomazevic (0-1); 51:14 Mike Halmo (1-1); 52:53 John Hughes (1-2); 57:23 Anthony Luciani (1-3). Tiri in porta: 45-31. Minuti di penalità: 0-2. Arbitri: Nikolic K., Nikolic M. / Eisl, Pardatscher. Spettatori: 2.890.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti